Ultima modifica 12.02.2020

ETINILESTRADIOLO Amsa ® è un farmaco a base di Etinilestradiolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Estrogeni semisintetici non associati

ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo

Indicazioni ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo

ETINILESTRADIOLO Amsa ® è utilizzato nella gestione della sintomatologia da carenza estrogenica tipica della menopausa, nella prevenzione dell'osteoporosi postmenopausale, nella prevenzione della montata lattea e negli uomini nel trattamento dei disturbi prostatici.

Meccanismo d'azione ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo

L'etinilestradiolo, principio attivo dell' ETINILESTRADIOLO Amsa ® è un estrogeno semisintetico, che condivide con l'estradiolo le medesime attività biologiche, distinguendosi invece per le differenti caratteristiche farmacocinetiche.
Assunto per via orale, viene rapidamente e quasi totalmente assorbito al livello intestinale, e legato alle proteine plasmatiche, prevalentemente all'albumina, viene distribuito ai vari tessuti e successivamente metabolizzato al livello epatico.
I suoi metaboliti vengono eliminati sia per via biliare che urinaria con un rapporto di 6:4 dopo un emivita di circa 3- 24 ore. 
La sua azione biologica, espletata attraverso l'interazione con recettori nucleari e la modulazione dell'espressione genica, si concretizza nella riduzione dei sintomi post-climaterici quali: disturbi vasomotori e disturbi nervosi, associati alla carenza estrogenica tipica della menopausa.
La terapia con estrogeni ed analoghi si è dimostrata particolarmente efficace anche nella prevenzione di patologie croniche e a carattere degenerativo come l'osteoporosi, preservando la salute ossea attraverso il bilanciamento dei processi riassorbimento – osteodeposizione.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ETINILESTRADIOLO E PSA

Anticancer Res. 2010 Dec;30(12):5201-5.

Ethinylestradiol improves prostate-specific antigen levels in pretreated castration-resistant prostate cancer patients.

Izumi K, Kadono Y, Shima T, Konaka H, Mizokami A, Koh E, Namiki M.


Il trattamento con etinilestradiolo orale si è rivelato utile alla diminuzione delle concentrazioni ematiche del PSA di oltre il 50% nel 70% dei pazienti trattati. Tuttavia tra gli effetti collaterali si sono osservati anoressia, danni epatici e scompenso cardiaco.


2.ETINIL ESTRADIOLO E ARGININA

Gynecol Endocrinol. 2010 Dec;26(12):861-8. Epub 2010 Jul 20.

L-arginine plus drospirenone-ethinyl estradiol in the treatment of patients with PCOS: a prospective, placebo controlled, randomised, pilot study.

Battaglia C, Mancini F, Battaglia B, Facchinetti F, Artini PG, Venturoli S.


L'aggiunta di arginina alla terapia con etinilestradiolo orale, ha ridotto l'incidenza di effetti collaterali cardiovascolari misurati attraverso la valutazione di parametri biochimici e funzionali, come ecodoppler monitoraggio della pressione arteriosa e valutazione del flusso vascolare.


3. ETINILESTRADIOLO E FITOESTROGENI

Shokuhin Eiseigaku Zasshi. 2010;51(3):101-9.

Combined estrogenic activity of soybean extract used in a dietary supplement and ethinyl estradiol.

Kawazoe S, Naka K, Ishibashi H, Obara T, Arizono K, Hashimoto K, Hojo Y, Suzuki T.


Com'è noto la soia è ricca di fitoestrogeni e spesso è consigliata nel periodo postclimaterico. In questo studio si è osservato come l'aggiunta di questo legume alla terapia estrogenica con etinilestradiolo possa sensibilmente migliorare lo stato di attivazione dei recettori estrogenici, incrementando l'effetto terapeutico della terapia ormonale sostitutiva.

Modalità d'uso e posologia

ETINILESTRADIOLO Amsa ® compresse da 10, 50 e 100 mcg di etinilestradiolo :  
i dosaggi  di etinilestradiolo da utilizzare nel trattamento della sintomatologia post-climaterica variano da paziente a paziente in base alla condizione clinica.
Il dosaggio, definito dal medico dopo un'attenta visita clinico-medica, può essere soggetto a variazioni in corso d'opera per massimizzare gli effetti terapeutici evitando la comparsa di effetti collaterali.
La terapia con ETINILESTRADIOLO Amsa ® generalmente impostata secondo protocolli ciclici deve essere generalmente seguita da quella progestinica secondo indicazione medica.

Avvertenze ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo

La complessità biologica della terapia ormonale sostitutiva con estrogeni, richiede una visita medica particolarmente accurata prima di intraprendere l'iter terapeutico.
La supervisione medica durante tutto il trattamento è necessaria per ridurre al minimo l'eventuale comparsa di effetti collaterali mantenendo alta al contempo l'efficacia terapeutica.
Endometriosi, malattie tromboemboliche o estrogeno dipendenti leiomioma, ipertensione, epatopatie, diabete, emicrania, patologie cardiovascolari, patologie epatiche e renali, asma bronchiale e patologie allergiche rappresentano solo alcune delle condizioni per le quali va prestata particolare cura, in corso di terapia con estrogeni ed analoghi.
Il corretto rapporto medico/paziente è alla base del successo terapeutico ed utile a comprendere al meglio i potenziali rischi e benefici della terapia, potendo aiutare il paziente a riconoscere tempestivamente i primi effetti collaterali ponendo rimedi utili ed efficaci.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante la letteratura abbia osservato l'assenza di effetti collaterali su feti accidentalmente esposti ad estrogeni, l'assenza di una corretta valutazione del profilo di sicurezza di questi principi attivi non ne permette il libero utilizzo durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni

L'attività degli enzimi citocromiali p450, deputati al metabolismo dell'etinilestradiolo, è soggetta a modulazione da parte di principi attivi inibitori e induttori, come antibiotici, fenobarbital ed anticonvulsivanti.
Le suddette variazioni possono essere responsabili di variazioni farmacocinetiche significative tali da alterare le proprietà terapeutiche dell'etinilestradiolo variandone efficacia e rischio di effetti collaterali.

Controindicazioni ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo

ETINILESTRADIOLO Amsa ®  è controindicato in caso di iperplasia endometriale non trattata, tromboembolia venosa, epatopatia, porfiria, tumori estrogeno-dipedenti, emorragie vaginali, cancro alla mammella e relative condizioni predisponenti, gravidanza e allattamento e ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia ormonale sostituiva con estrogeni espone il paziente a numerosi potenziali effetti collaterali a decorso sia acuto che cronico.
L'assunzione per intervalli di tempo prolungati o ad alti dosaggi potrebbe favorire la comparsa di nausea, vomito, diarrea, dolori addominali crampiformi, edema diffuso, aumento del volume e della tensione mammaria, disturbi neuro-psichiatrici, spot emorragici endometriali e ginecomastia nell'uomo.
Osteoporosi, aumento del rischio di carcinomi mammari ed endometriali, affezioni cardiovascolari rappresentano le manifestazioni patologiche a decorso cronico clinicamente più rilevanti.
Il rischio di sviluppare carcinomi endometriali è decisamente maggiore in assenza di una terapia progestinica abbinata.

Note

ETINILESTRADIOLO Amsa ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su ETINILESTRADIOLO Amsa ® - Etinilestradiolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.