ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

Ultima modifica 21.02.2020

ANTI-ACNE ®  è un farmaco a base di Zolfo sublimato, Meclociclina solfo salicilato e estere butossietilico dell'acido nicotinico.

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

Indicazioni ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

ANTI-ACNE ® è indicato nel trattamento dell'acne giovanile, dell'acne seborroica, dell'acne puntiforme e dell'acne rosacea.

Meccanismo d'azione ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

L'azione terapeutica di ANTI-ACNE ® è da ricondurre a quella dei suoi tre principi attivi, dotati di attività biologiche complementari utili ad ottimizzare il risultato clinico del trattamento.
In particolare :

  • lo zolfo espleta un azione antiseborroica, antimicrobica, antimicotica, esfoliante e cheratolitica, normalizzando l'ambiente cutaneo al livello della lesione e impedendo all'eccesso di sebo e di cheratina di ostruire il dotto della ghiandola sebacea favorendo l'infiammazione della stessa;
  • l'acido nicotinico, sotto forma di estere butossietilico, determina una vasodilatazione locale che migliora il trofismo del derma e della cute, ottimizzando in processi di guarigione della lesione;
  • la meclociclina invece esercita un importante azione antibiotica ad ampio spettro, utile a ridurre la proliferazione e la diffusione di ceppi batterici comedogenici come il Proprionibacterium acnes, responsabili dell'aggravamento delle condizioni delle lesioni acneiche e dell'evoluzione in senso infiammatorio delle stesse.

L'efficacia terapeutica dei suddetti principi attivi è sostenuta anche dalle buone proprietà farmacocinetiche che riducono sensibilmente i potenziali effetti collaterali dei singoli principi attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

ZINCO ED ACNE
Dermatol Ther. 2010 Jul-Aug;23(4):411-8. doi: 10.1111/j.1529-8019.2010.01342.x.

An observational study of methionine-bound zinc with antioxidants for mild to moderate acne vulgaris.

Sardana K, Garg VK.


Lavoro che dimostra l'efficacia dello zinco, assunto sotto forma di nuovi composti, nel trattamento dell'acne volgare facciale, garantendo in sole 12 settimane di trattamento un netto miglioramento della gravità delle lesioni presenti.


MECLOCICLINA ED ACNE PAPULO-PUSTOLOSA
Z Hautkr. 1984 Dec 1;59(23):1623-34.

Double-blind group comparison of topical meclocycline, erythromycin and placebo in the treatment of papulo-pustulosa acne.

Rozman TA, Klövekorn G, Kompa H.


Studio che valuta l'efficacia della Meclociclina nel trattamento dell'acne papulo-pustolosa, dimostrando come questo antibiotico possa essere efficace quanto l'eritromicina assunta per os nel controllare la progressione della patologia acneica.


ACIDO NICOTINICO COME VASODILATATORE CUTANEO
Clin Exp Dermatol. 2009 Apr;34(3):380-4. doi: 10.1111/j.1365-2230.2008.02922.x. Epub 2008 Oct 29.

Nicotinamide and its metabolite N-methylnicotinamide increase skin vascular permeability in rats.

Pietrzak L, Mogielnicki A, Buczko W.


Studio sperimentale che dimostra come la Nicotinamide e i suoi metaboliti come l'acido nicotinico possano migliorare sensibilmente la vascolarizzazione cutanea, attraverso la produzione di ossido nitrico, uno dei più potenti vasodilatatori endogeni.

Modalità d'uso e posologia

ANTI-ACNE ®
Polvere cutanea per sospensione estemporanea da 800 mg di zolfo sublimato, 100 mg di Meclociclina e 60 mg di estere butossietilico dell'acido nicotinico.
Prima di applicare ANTI-ACNE ® è necessario ricostituire il farmaco, aggiungendo alla polvere acqua fino alla tacca contrassegnata; la soluzione così ottenuta può essere direttamente applicata sulla lesione lasciandola essiccare.
Lo schema posologico, che in ogni caso dovrebbe essere definito dal proprio medico, prevede l'applicazione per i primi 3-4 giorni del farmaco due volte al giorno, mattina e sera, per proseguire fino all'ottenimento del risultato terapeutico con una singola applicazione al giorno.

Avvertenze ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

La terapia con ANTI-ACNE ® dovrebbe essere preceduta da una attenta visita medica atta a chiarire l'origine delle lesioni e a valutare l'appropriatezza prescrittiva del farmaco.
Il paziente in terapia con ANTI-ACNE ® dovrebbe seguire alcune norme igieniche al fine di preservare l'efficacia terapeutica del farmaco limitando i potenziali effetti collaterali.
Più precisamente dovrebbe :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • detergere accuratamente il viso prima dell'applicazione del farmaco;
  • evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti;
  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose.

L'uso prolungato di ANTI-ACNE ® potrebbe irritare la zona trattata.
Conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto fuori dalla portata dei bambini


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

ANTI-ACNE ® dovrebbe essere utilizzato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, esclusivamente nei casi reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Il paziente in terapia con ANTI-ACNE ® dovrebbe evitare l'assunzione contestuale di altri farmaci per via topica.

Controindicazioni ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico

L'uso di ANTI-ACNE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ANTI-ACNE ® , soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di bruciore, dolore, prurito o irritazione.
Fortunatamente sono effetti collaterali transitori, che regrediscono spontaneamente una volta sospesa la terapia.

Note

ANTI-ACNE ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.