Farmaci per la Cura della Tendinite: quali sono?

Farmaci per la Cura della Tendinite: quali sono?
Ultima modifica 22.12.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Cura della Tendinite

Definizione

Che cos'è la Tendinite?

La tendinite è una patologia (tendinopatia) caratterizzata dall'infiammazione di uno o più tendini del corpo umano.
I tendini che vengono maggiormente colpiti da quest'infiammazione sono quelli delle spalle, delle ginocchia, delle caviglie, delle mani e dei polsi.

I vari tipi di tendinite che possono insorgere prendono il nome dalla sede in cui si trova il tendine colpito (come, ad esempio, l'epicondilite o"gomito del tennista" e la tendinite d'Achille).

Per approfondire: Tendinite: Cos'è? Cause, Sintomi e Diagnosi

Cause

Da cosa è provocata la Tendinite?

La tendinite, solitamente, è causata da sollecitazioni eccessive a carico del tendine, che vengono ripetute fino a provocare danni e lesioni alle fibre che lo compongono.

All'insorgenza di questa patologia infiammatoria possono contribuire eventuali traumi e/o stiramenti, la pratica di sport in cui vengono utilizzati prevalentemente determinati tipi di articolazioni e muscoli (come, ad esempio, la danza, il tennis, ecc.) e i vizi posturali.

Il rischio d'insorgenza della tendinite è maggiore in pazienti affetti da patologie quali l'artrite reumatoide, la gotta, l'ipercolesterolemia e il diabete. Inoltre, eventuali terapie a base di alcuni tipi di chinoloni (farmaci antibiotici) o ripetute infiltrazioni con corticosteroidi (come, ad esempio, quelle che vengono eseguite per la cura del dito a scatto) possono aumentare il rischio di rottura del tendine.

Sintomi

Quali sintomi induce la Tendinite?

Il sintomo tipico della tendinite è il dolore al movimento o alla palpazione, avvertito in corrispondenza della sede corporea in cui si trova il tendine colpito dall'infiammazione.

Pertanto - a seconda del tendine infiammato - può manifestarsi dolore alla spalla, al polsoal gomitoall'ancaall'inguineal ginocchioal piedeal tallone, ecc.

Inoltre, possono anche manifestarsi sintomi quali dolore alle articolazioni, gonfiore, rigidità e/o rumori articolari.

Per approfondire: Sintomi Tendinite

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per il trattamento della tendinite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere farmaci per il trattamento della tendinite di qualsiasi tipo.

Farmaci per la Cura della Tendinite

I farmaci utilizzati per la cura della tendinite sono perlopiù antinfiammatori non steroidei (FANS), il cui compito è quello di ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore causato dalla patologia.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/12/22/farmaci-tendinite-orig.jpeg Shutterstock

In situazioni più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere a iniezioni locali di corticosteroidi, anche se l'infiltrazione fornisce benefici maggiori del trattamento con FANS solo nel breve termine. Infatti, come accennato, ripetute infiltrazioni di farmaci steroidei possono aumentare il rischio di rottura dello stesso tendine.

Ad ogni modo, il trattamento della tendinite prevede anche che i pazienti rimangano a riposo, in modo da non sovraccaricare ulteriormente il tendine già infiammato, e che vengano applicati degli impacchi di ghiaccio per ridurre il gonfiore e il dolore.

In caso di lesioni gravi e rottura del tendine è necessario ricorrere alla chirurgia, cui deve far seguito un'adeguata fisioterapia per ripristinare il normale movimento dell'articolazione, dei muscoli e dello stesso tendine.

NOTA BENE

Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia contro la tendinite ed alcuni esempi di specialità farmacologiche. Ad ogni modo, spetta comunque al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.

FANS

I farmaci antinfiammatori non steroidei costituiscono il trattamento di prima scelta per la cura della tendinite.

I FANS vengono impiegati in virtù delle loro proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Solitamente, sono somministrati per via orale o per via cutanea (sotto forma di gel, crema o cerotti medicati), ma la maggior parte dei FANS è disponibile anche in formulazioni farmaceutiche adatte ad altre vie di somministrazione (come, ad esempio, quella rettale o parenterale).

Fra i vari principi attivi impiegati nel trattamento della tendinite, ricordiamo:

  • Diclofenac (Dicloreum®, Deflamat®, Voltaren Emulgel®, Flector®): il diclofenac può essere somministrato attraverso differenti vie come quella orale e cutanea locale (gel cutaneo, cerotto medicato).
  • Aceclofenac (Airtal®, Gladio®): è disponibile in medicinali per la somministrazione orale e in crema dermatologica da applicare localmente.
  • Ketoprofene (Artrosilene®, Orudis®, Oki®, Fastum gel®, Flexen "Retard"®, Ketodol®): anche il ketoprofene è disponibile in formulazioni farmaceutiche per uso orale e in formulazioni farmaceutiche per uso cutaneo (per quel che riguarda quest'ultimo tipo di utilizzo, al fine di evitare l'insorgenza di reazioni di fotosensibilità, la parte trattata con ketoprofene per uso cutaneo non deve essere esposta alla luce del sole e ai raggi UV, sia durante il trattamento che per un periodo di almeno due settimane dal termine dello stesso).
  • Ibuprofene (Brufen®, Moment®, Nurofen®, Arfen®, Actigrip febbre e dolore®, Vicks febbre e dolore®): anche questo FANS è disponibile sia per la somministrazione orale che per l'uso cutaneo locale (cerotti medicati, gel cutanei).
  • Naprossene (Momendol®, Synflex®, Naprosyn®): analogamente agli altri antinfiamamtori, anche il naprossene può essere utilizzato nel trattamento della tendinite. Si possono impiegare farmaci per uso orale che lo contengono, oppure farmaci per uso topico. 

L'esatta posologia dei diversi medicinali a base di antinfiammatori non steroidei da impiegare nel trattamento della tendinite deve essere stabilita dal medico, in funzione della gravità dell'infiammazione e delle condizioni del paziente. Pertanto, è indispensabile attenersi strettamente alle indicazioni fornite da quest'ultimo.

Corticosteroidi

In alcuni casi, per la cura della tendinite, potrebbe rendersi necessario il ricorso a infiltrazioni con corticosteroidi. Questo tipo di trattamento è molto delicato e deve essere eseguito solo da personale specializzato, poiché vi è il rischio di provocare gravi danni e la rottura del tendine.

  • Metilprednisolone (Depo-Medrol ®): il metilprednisolone è utilizzato nella cura della tendinite (in particolare, dell'epicondilite) in associazione a lidocaina (un anestetico locale). La quantità esatta di farmaco da somministrare varia in funzione della gravità dell'infiammazione e del distretto corporeo colpito dalla stessa.
Per approfondire: Cura della Tendinite

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista