Farmaci per la Nausea in Gravidanza

Farmaci per la Nausea in Gravidanza
Ultima modifica 22.12.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Farmaci per la Nausea in Gravidanza

Definizione

Cos'è la Nausea in Gravidanza?

La nausea è uno dei sintomi tipici che compaiono nel corso della gravidanza, soprattutto durante il primo trimestre.

La nausea si manifesta in particolar modo al mattino dopo il risveglio o dopo la colazione, ma può insorgere anche in altri momenti della giornata, sia vicino, sia lontano dai pasti.

Cause

Cosa provoca la Nausea in Gravidanza?

Si ritiene che l'insorgenza della nausea in gravidanza possa essere provocata da una serie di fattori concomitanti, quali fattori ormonali, fattori metabolici, fattori gastrointestinali.

La nausea, inoltre, può manifestarsi anche quando la gestante soffre d'iperemesi gravidica, di gastroenterite, di appendicite, di colecistite o di altre patologie non necessariamente correlate allo stato interessante.

Infine, anche l'assunzione di determinati farmaci può favorire l'insorgenza della nausea.

Sintomi

La nausea è essa stessa un sintomo che - a sua volta - si può presentare in associazione ad altri sintomi, quali sensazione di malessere generale, perdita di appetitoipersecrezione salivare e conati.

Inoltre, spesso, la nausea è quella sensazione che anticipa il vomito.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per la nausea in gravidanza non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere farmaci per la nausea in gravidanza di qualsivoglia tipo.

Farmaci per la Nausea in Gravidanza

farmaci antinausea non dovrebbero essere assunti durante la gravidanza, se non in casi particolarmente gravi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/12/22/farmaci-per-la-nausea-in-gravidanza-orig.jpeg Shutterstock

Generalmente, si consiglia alle gestanti di adottare alcuni comportamenti che possono prevenire l'insorgenza di questo sintomo, come evitare di consumare cibi troppo pesanti, mangiare poco e spesso, evitare di restare a digiuno troppo a lungo e non assumere troppi liquidi a stomaco vuoto.

Inoltre, sia la nausea, sia il vomito in gravidanza si manifestano, di solito, in forma lieve e tendono a regredire spontaneamente alla fine del primo trimestre di gestazione.

Tuttavia, se ciò non dovesse accadere e se la nausea e il vomito dovessero essere più gravi del normale, il medico potrebbe decidere di intervenire prescrivendo alcuni farmaci. Ad esempio, può prescrivere medicinali contenenti un'associazione di doxilamina e piridossina (Nuperal®), il cui impiego, tuttavia, non è stato studiato in caso di iperemesi gravidica.

NOTA BENE

Spetta al medico stabilire se il trattamento con farmaci contro la nausea è necessario e con quale principio attivo.

Chiaramente, l'uso di tali farmaci deve avvenire sotto lo stretto controllo della suddetta figura sanitaria e/o dello specialista.

Ricordiamo, inoltre, che le donne in gravidanza devono sempre chiedere il consiglio del medico prima di assumere un qualsiasi tipo di farmaco, compresi i medicinali da banco e i prodotti erboristici e omeopatici.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista