Farmaci per il trattamento delle Macchie sulla pelle

Farmaci per il trattamento delle Macchie sulla pelle
Ultima modifica 22.01.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Farmaci e prodotti per il trattamento delle Macchie sulla Pelle

Definizione

Le macchie sulla pelle, sono discromie cutanee che possono avere cromie differenti, così come possono differenziarsi in funzione dell'agente scatenante.

Le macchie che si formano sul viso possono rappresentare un disagio estetico che affligge molte persone.

Tra le tipologie di macchie sulla pelle più conosciute, ricordiamo: vitiliginePityriasi Versicolorlentiggini, efelidi, macchie della pelle durante la gravidanza.

Cause

Di seguito una breve schematizzazione delle principali tipologie di macchie sulla pelle:

  • Vitiligine → macchie bianche ad eziologia ereditaria, espressione di una mancata sintesi di pigmento melanico da parte dei melanociti. Target: unghie, zone in prossimità di aperture, mani, piedi, collo. Fattori di rischio: disfunzioni della tiroidestress, diabete mellitomorbo di Addison.
  • Pitiriasi versicolor (o tinea versicolor) → macchie bianche sulla pelle causate da un'infezione fungina (Pityrosporum orbicolare). Target: collo, tronco, schiena.
  • Lentiggini → macchie lievemente scure sulla pelle, di forma regolare e tondeggiante, che si manifestano soprattutto in soggetti con capelli e pelle chiari. Il sole e la somministrazione di estrogeni possono renderle più evidenti. Target: viso e corpo.
  • Efelidi → macchie scure sulla pelle, di forma irregolare, frutto genetico di un'iperpigmentazione della cute scatenata da una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Le efelidi sono sensibili alle radiazioni solari; per questo tendono a rendersi più evidenti d'estate, sul viso e sul décolleté.
  • Macchie della pelle in gravidanza (melasma) → espressione di un accumulo di melanina a livello di viso (in particolare), collo e orecchi. Le macchie divengono più scure con le esposizioni solari; il cloasma si manifesta anche nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale (alterazione dell'asse endocrino).

Farmaci e prodotti per il trattamento delle Macchie sulla Pelle

Le varie tipologie di macchie sulla pelle elencate in questo articolo non ritraggono alcuna espressione extra-dermatologica: in altri termini, né macchie scure sulla pelle (come il melasma e le macchie senili) né le macchie bianche (es. vitiligine) devono considerarsi un indizio di patologia nascosta. Tuttavia, è doveroso sottolineare che alcune macchie sulla pelle esternano un malfunzionamento di qualche organo: per riportare un esempio, i soggetti affetti da disfunzioni a carico delle ghiandole surrenali sono più soggetti al formarsi di macchie bianche sulla pelle.

La pityriasi versicolor è l'unico disagio cutaneo (qui descritto) per cui si può risalire ad una causa esterna ben precisa: queste macchie bianche dipendono spesso (anche se non esclusivamente) da un'infezione fungina; pertanto, i farmaci più utilizzati in terapia per curarle sono gli antimicotici, da applicare topicamente o da assumere per via sistemica (come, ad esempio, ktoconazolo, itraconazolo, fluconazolo, ecc.).

Le macchie scure sulla pelle, specie quelle legate all'invecchiamento, sono sensibili alle radiazioni solari, allo stress, allo smog ed al fumo: la pelle, resa più debole dai radicali liberi, diviene sempre più fragile, così i meccanismi che regolano la sintesi di melanina divengono deboli. In simili circostanze, il pigmento melanico subisce un'alterazione, e viene accumulato sulla pelle, creando le macchie.

Per lo stesso motivo, le efelidi sono particolarmente sensibili alle radiazioni solari: per alleggerire il disturbo estetico (ma anche per proteggere la pelle dalle azioni dannose dei raggi UV), si raccomanda di non esporsi al sole nelle ore più calde, e di coprire sempre la pelle con creme solari specifiche. Le macchie scure sulla pelle del viso si possono perciò prevenire applicando creme con filtri solari prima di esporsi al sole.

Le donne che assumono farmaci estro-progestinici (pillola anticoncezionale) sono più soggette al formarsi di macchie sulla pelle, così come le gestanti, espressione dell'alterazione ormonale a cui l'organismo è soggetto: nel primo caso, la sospensione della terapia con farmaci estroprogestinici favorisce la "cancellazione" delle macchie sulla pelle; nel secondo caso, le macchie da gravidanza tendono a scomparire nell'immediato post-parto.

La maggior parte delle macchie sulla pelle non necessita di farmaci specifici; tuttavia, qualora l'alterazione cromatica costituisse un disagio estetico considerevole, quando caratterizzata da un'iperpigmentazione, si può ricorrere all'applicazione topica di agenti schiarenti, utili per attenuare le macchie cutanee. Ad esempio, molto diffuso è il ricorso a cosmetici a base di sostanze quali ad esempio acido glicolico o acido cogico.

Ad ogni modo, in caso di comparsa di macchie sulla pelle, è sempre opportuno rivolgersi al medico o allo specialista (dermatologo) al fine di ottenere una corretta diagnosi e di poter instaurare un corretto trattamento.

NOTA BENE

Le informazioni sui farmaci per il trattamento delle macchie sulla pelle non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Il trattamento, infatti, dipenderà dalla causa scatenante le discromie cutanee in questione. Per questo motivo, si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere qualsiasi tipo di prodotti (anche cosmetici) o farmaci per il trattamento delle macchie sulla pelle.