Farmaci per la Cura dell'Herpes Labiale
Ultima modifica 28.02.2020

Definizione

L'herpes labiale è una patologia infettiva e contagiosa caratterizzata dalla comparsa di piccole vescichette fastidiose e pruriginose sulla cute e sulle mucose della zona delle labbra: l'infezione erpetica può degenerare e propagarsi anche su guance e palato. Il ceppo virale responsabile è l'Herpes simplex (HVS-I).

Cause

L'infezione labiale causata dall'Herpes simplex di tipo I è favorita da più fattori: assunzione prolungata di antibiotici, calo delle difese immunitarie, eccessiva esposizione solare, malattie infettive, stress e variazioni ormonali (es. ciclo mestruale, gravidanza). Si è osservato che lo stress incide pesantemente sulla manifestazione dell'infezione erpetiforme, visto che indebolisce le difese immunitarie del soggetto rendendolo più sensibile al virus.

Sintomi

Spia accesa della manifestazione di Herpes labiale è la tipica percezione di calore, fastidio e tensione nel contorno labbra: successivamente, l'infezione prosegue con la comparsa - sulla pelle e sulla mucosa delle labbra -  di bollicine rondeggianti biancastre e ripiene di liquido, che tendono ad asciugare in 5-7 giorni.

Cure Naturali

Dieta e Alimentazione

Le informazioni sui Herpes Labiale - Farmaci per la Cura dell'Herpes Labiale non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere Herpes Labiale - Farmaci per la Cura dell'Herpes Labiale.

Farmaci

Proprio come l'Herpes genitale, anche l'Herpes labiale, quando infetta l'uomo per la prima volta, non può più essere eradicato definitivamente: infatti, questi virus tendono a nascondersi nelle terminazioni nervose per poi ripresentarsi qualora si istaurino le condizioni ideali. Talvolta, dopo il primo contagio, il virus dell'Herpes labiale può rimanere silente anche per tutta la vita.

I farmaci utili per alleviare i sintomi dell'Herpes labiale e per ridurre il rischio di recidive possono essere applicati localmente o assunti per os.

  • Aciclovir (es. Aciclovir, Xerese, Zovirax): essendo un inibitore della sintesi del DNA dei virus erpetici, l'aciclovir è indicato nel trattamento delle infezioni della pelle e delle mucose da Herpes simplex (compresa la forma recidivante). Applicare la crema (5%) localmente 5 volte al dì per 4 giorni: la terapia dev'essere tempestiva. Il principio attivo aciclovir si può trovare anche sotto forma di compresse da 200 mg: assumere per os una compressa ogni 4 ore per 10 giorni (quando l'Herpes si manifesta per la prima volta), oppure una compressa da 400 mg tre volte al dì, per un periodo variabile dai 7 ai 10 giorni, in base a quanto prescritto dal medico. In caso di Herpes oro-labiale, si consiglia l'assunzione di 400 mg per 5 volte al dì, per 5 giorni.
  • Docosanolo (es. Abreva): applicare localmente (sulle labbra) uno strato sottile di crema, fino a coprire l'intera area interessata. Ripetere l'applicazione 5 volte al dì per almeno 4 giorni. Il docosanolo è un principio attivo utile per inibire la fusione tra la membrana plasmatica ed il rivestimento del virus, il che previene l'ingresso dello stesso nelle cellule: in questo modo viene ostacolata la replicazione del virus.
  • Famciclovir (es. Famvir, Famciclovir) disponile sotto forma di compresse: assumere per os 1500 mg (1 compressa) in una singola dose. Famciclovir risulta particolarmente efficace quando assunto all'esordio dei sintomi (bruciore, dolore, formicolio, prurito).
  • Penciclovir (es. Vectavir, Zilp): disponibile come crema 1%, si consiglia l'applicazione di penciclovir sull'area infetta due volte al dì per 4 giorni. Si raccomanda di iniziare la cura già dalle primissime manifestazioni sintomatologiche.
  • Trifluridina (es. Triherpine): questo farmaco agisce inibendo la sintesi del DNA del virus erpetico. Si consiglia l'applicazione topica di questo attivo quando l'aciclovir risulta inefficace.
  • Idoxuridina (es. Iducher, Idustatin): si tratta di un farmaco antivirale che agisce come inibitore della replicazione di virus a DNA, pertanto trova applicazione nel trattamento delle infezioni da Herpes simplex. Applicare il prodotto direttamente sulle lesioni 4 volte al dì, per 4 giorni. In caso di Herpes simplex infantile, l'applicazione di prodotti a base di Idoxuridina è sconsigliata, così come in gravidanza.
  • Valaciclovir (es. Talavir, Zelitrex) assumere una compressa (2 g) ogni 12 ore: ancora una volta, è bene iniziare la terapia fin dai primi prodromi.

In caso di primo episodio di Herpes simplex labiale è possibile applicare sulla zona infetta creme o pomate ad azione analgesica, contenenti FANS:

  • Benzidamina (es. Benzirin): in caso di Herpes simplex  intraorale, i risciacqui a base di benzidamina esercitano una buona azione analgesica topica: si consigliano 5 sciacqui da 5 ml (un cucchiaino) ogni due ore e prima dei pasti. È possibile trovare il principio attivo benzidamina  anche sotto forma di spray per mucosa orale: in tal caso, è consigliabile applicare 4-8 spruzzi di prodotto al giorno,  direttamente sull'area colpita da Herpes orale.

Altri articoli su 'Herpes Labiale - Farmaci per la Cura dell'Herpes Labiale'

  1. Farmaci contro l'Herpes Genitale
  2. Herpes
  3. Herpes labiale
  4. Herpes genitale
  5. Curare l'herpes genitale
  6. Fuoco di Sant'Antonio
  7. Curare herpes
  8. Herpes: rimedi naturali
  9. Herpes: erboristeria e cure naturali
  10. Farmaci contro l'Herpes Zoster - Fuoco di Sant'antonio