Trattare i Rotolini con le erbe

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Rotolini (grasso localizzato nell'addome) - Erboristeria - sfondo

Quelli che in gergo vengono comunemente chiamati rotolini, sono accumuli di tessuto adiposo sottocutaneo localizzati a livello addominale, resi evidenti dalla presenza di pieghe adipose legate perlopiù a fattori posturali. Quando ci sediamo, infatti, la pelle dell'addome si rilassa, mettendo maggiormente in luce i rotolini adiposi, mentre quando siamo in posizione eretta, la tensione della pelle rende l'inestetismo meno evidente. Anche la forza di gravità, che attrae i tessuti verso il basso, l'invecchiamento ed i dimagrimenti improvvisi e consistenti, accentuano il problema dei rotolini.

L'adiposità addominale a rotoli è più comune nel sesso femminile (obesità ginoide), mentre nel maschio il grasso addominale è maggiormente concentrato in sede viscerale (il che tende a far assumere all'addome un aspetto globoso).

Per risolvere il problema dei rotolini, l'erboristeria può aiutarci con prodotti dimagranti da assumere prevalentemente per os, ma anche da applicare topicamente a livello addominale.

In caso di forte dimagrimento, si consiglia: applicazione locale di creme idratanti ed antiossidanti + acido ialuronico + integrazione proteica ed esercizi di muscolazione per compensare la perdita di grasso con tessuto muscolare ed evitare il fenomeno "pelle flaccida".

Piante medicinali ed integratori utili nel trattamento dei rotolini