Ultima modifica 10.11.2020

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Febbre - Erboristeria - sfondo

Si definisce febbre un rialzo della temperatura corporea al di sopra dei valori normali. Normalmente la temperatura corporea oscilla tra i 36,4 ed i 37,2°C.

La febbre non è uno stato patologico vero e proprio, ma una risposta di difesa nei confronti di una malattia o di patogeni. I più comuni sintomi febbrili sono il pallore, la pelle d'oca (piloerezione), il malessere generale ed i brividi di freddo.
In caso di attacchi febbrili, in fitoterapia si utilizzano sostanze diaforetiche per abbassare la temperatura corporea.

Piante medicinali ed integratori utili contro la Febbre