Ultima modifica 03.02.2020

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Antiscorbutiche - sfondo

Si definisce antiscorbutica qualsiasi sostanza in grado di prevenire lo scorbuto, malattia causata da un apporto insufficiente di acido ascorbico o vitamina C. Lo scorbuto è caratterizzato da molteplici sintomi come, problemi digestivi, emorragie, anemie ed iperpigmentazioni della cute. L'unico rimedio per prevenire o far regredire la patologia scorbutica, è rappresentato dall'assunzione regolare di cibi contenenti vitamina C.

Piante medicinali Antiscorbutiche ed integratori dalle proprietà Antiscorbutiche

Frutta (specialmente gli agrumi) e verdure fresche. Rosa canina.