Grasso Corporeo - Percentuale di Grasso Corporeo

Vedi anche: massa grassa, calcolo massa grassa

Valori Normali

Percentuale di Grasso Normale nei due sessi

Esaminando la letteratura scientifica, la percentuale di grasso corporeo considerata accettabile (range di normalità) è compre

sa tra il 10% ed il 18% per gli uomini e tra il 18% ed il 26-28% per le donne. La differente percentuale di grasso corporeo tra uomo e donna è determinata dalla maggior quantità di grasso "essenziale" della donna (12% contro il 3-5% dell'uomo) e dal diverso corredo ormonale (che favorisce un maggior accumulo di massa magra nell'uomo). Nella popolazione femminile, la massa grassa è tipicamente concentrata a livello delle mammelle e dei fianchi; per questo risulta funzionale alla gravidanza e all'allattamento.

Grasso essenziale

Il grasso primario o essenziale rappresenta la quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, nelle ghiandole mammarie, nei reni, nella milza ed in altri tessuti.

Considerata la particolare localizzazione anatomica, il grasso essenziale possiede un ruolo fisiologico di primaria importanza, al punto da essere considerato la minima percentuale di massa grassa compatibile con uno stato di buona salute.

Quando la percentuale di grasso corporeo scende fino a ridursi alla sola quota di grasso essenziale o poco più, l'organismo ne risente; si registra, ad esempio, una maggiore suscettibilità alle infezioni nell'uomo ed amenorrea, spesso accompagnata ad osteopenia, nella donna.

Grasso di Deposito

Il grasso di deposito - che sommato a quello primario ci dà l'entità del grasso corporeo totale - è concentrato a livello sottocutaneo, toracico - addominale (viscerale), intra ed intermuscolare.

Rispetto alla popolazione generale, le percentuali di grasso corporeo desiderabili per i soggetti fisicamente attivi, e ancor più per gli atleti d'alto livello, sono generalmente inferiori.

Valori Normali

Percentuale di grasso corporeo totale per le diverse categorie di soggetti

 

Maschi

Femmine

Atleti   

5,0 - 13,0

12,0 - 22,0

Persone attive

12,0 - 18,0

16,0 - 25,0

Leggero soprapeso

19,0 - 24,0

26,0 - 31,0

Obesi

> 24,0

> 31,0

Come misurarlo

Per misurare la percentuale di grasso corporeo sono state sviluppate diverse metodiche. Di seguito i link ai principali articoli: