Cosmetici contro le smagliature

Le smagliature dette in termine scientifico "STRIAE DISTENSAE", sono un tipo di atrofia della cute caratterizzato dalla comparsa di bande laterali parallele di lunghezza e spessore variabile. Cosmetici depilatori

Le zone più soggette alla comparsa di smagliature sono a livello dell'addome, del pube, dei fianchi, del seno e degli arti superiori ed inferiori; Per capire meglio che cos'è una smagliatura basti pensare all'immagine di una calza che perde la propria integrità di struttura e si smaglia. La stessa cosa avviene per la cute, dove la struttura che subisce il danno è la componente cellulare e fibrosa del derma.

Cause delle smagliature

Le cause possono essere le più svariate, come predisposizione individuale, fattori ormonali, dimagrimento repentino, ingrassamento veloce, gravidanza, intensa attività fisica ecc...

Colore delle smagliature e gravità

Colore e gravità vanno di pari passo; infatti, la gravità delle smagliature può essere determinata dall'analisi del colore. Se le smagliature si presentano di colore rosso-violaceo sono nella fase iniziale, denominata infiammatoria, sono ancora trattabili e il modo migliore per intervenire prevede l'utilizzo di sostanze ad azione tonificante abbinate ad un sano stile di vita che coniughi alimentazione corretta ed attività fisica. Se invece il colore delle smagliature appare biancastro/traslucido la smagliatura è nella fase cicatriziale, quindi non è possibile effettuare alcun trattamento, se non quello di cercare di renderla meno visibile.

Il trattamento cosmetico delle smagliature ha azione prettamente preventiva; di conseguenza, i suoi risultati si possono apprezzare solo quando viene attuato nella fase infiammatoria. Il tutto può essere migliorato da una buona alimentazione e da una regolare attività fisica. Ad esempio, alle future mamme che stanno affrontando la gravidanza viene consigliato l'utilizzo di cosmetici anti-smagliature a partire dal terzo mese di gestazione, applicandoli e massaggiandoli su addome, fianchi e seno.
 
I prodotti contro le smagliature hanno principalmente due obiettivi:

  1. STIMOLAZIONE DEI FIBROBLASTI
    1. Vitamine (A, B5, E, niacina);
    2. Frazione insaponificabile (avocado, melograno);
    3. Estratti (centella, ginseng, ginko);
    4. Oli/burri vegetali (mandorle dolci, andiroba, karitè);
  1. STIMOLAZIONE DEL MICROCIRCOLO
    1. Flavonoidi (olivo, vite, olivello spinoso, carrubo ecc...);
    2. Estratti vasoattivi (equiseto, rusco, ippocastano);