Alopecia: rimedi naturali
Ultima modifica 26.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Introduzione
  2. Farmaci o Rimedi Naturali
  3. Effetti dei Rimedi Naturali
  4. Soluzione alcolica da frizionare
  5. Soluzione acquosa
  6. Altri articoli su 'Alopecia'

Introduzione

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/02/26/alopecia-rimedi-naturali-orig.jpeg Shutterstock

L'alopecia è un disturbo sempre più sentito dal punto di vista estetico. Non a caso, infatti, alle volte, le ripercussioni psicologiche legate alla caduta dei capelli sono ben più gravi delle conseguenze fisiche.

L'alopecia ha una natura multifattoriale, cioè dipende da più cause, tra cui:

Anche fattori fisiologici possono influenzare e aggravare la presenza dell'alopecia; tra questi questi, si segnalano l'invecchiamento e i cambiamenti ormonali (alopecia androgenetica): in seno ai bulbi capilliferi, il testosterone soggiace all'attività dell'enzima  5-alfa-reduttasi, che lo converte velocemente in diidrossi-testosterone; quest'ultimo va a legarsi con i recettori degli androgeni, di conseguenza il bulbo pilifero si infiamma, il capello cade e il risultato finale è la formazione di minuscoli peletti.

Farmaci o Rimedi Naturali

Prima di adottare qualsiasi tipo di rimedio per contrastare la caduta dei capelli, sarebbe utile sottoporsi ad un controllo specialistico dal tricologo per la valutazione del quadro clinico: lo specialista potrebbe consigliare una cura farmacologica, come il minoxidil, la finasteride e l'estrone solfato, se lo ritiene opportuno, oppure consigliare alcuni rimedi naturali che, seppur meno efficaci nel contrastare la caduta, sono scevri da effetti collaterali significativi.

In generale, la perdita dei capelli è inevitabile; infatti, con l'interruzione del trattamento erboristico (se si parla di rimedi naturali), l'alopecia tende a ritornare o comunque ad aggravarsi: i rimedi naturali ad azione topica non agiscono intaccando direttamente l'enzima responsabile della caduta del capello, poiché solamente alcuni farmaci possono bloccare il 5-alfa-reduttasi, impedendo la conversione del testosterone in diidrossi-testosterone.

Per coadiuvare tale effetto, possono essere utili integratori a base di serenoa repenspigeo africano e semi di zucca assunti per os.

Effetti dei Rimedi Naturali

Tra i rimedi naturali, rientrano droghe che esplicano principalmente 3 funzioni:

  1. Azione astringente: i principi attivi che promuovono quest'attività diminuiscono le secrezioni dei bulbi, agendo come sebo-regolatori (ricordiamo che la crescita del capello può essere "soffocata", o comunque appesantita, dall'eccesso di sebo, che favorisce anche i fenomeni infiammatori locali).
  2. Attività eudermica: le droghe oleaginose conferiscono elasticità alla cute.
  3. Stimolazione del microcircolo: gli oli essenziali potenziano l'irrorazione sanguigna a livelle del bulbo pilifero. Inoltre, i principi attivi volatili esercitano proprietà disinfettanti (antisettiche).

Chi ricorre ai rimedi naturali ad azione topica dovrebbe integrare il trattamento con il massaggio del cuoio capelluto, utile per favorire l'irrorazione ematica; nonostante i trattamenti naturali attenuino soltanto il processo dell'inarrestabile perdita dei capelli, sono comunque in grado di rallentare la velocità di metabolizzazione dell'enzima 5-alfa reduttasi, e di esplicare un discreto effetto sull'alopecia androgenetica.

Soluzione alcolica da frizionare

Come abbiamo accennato, il massaggio risulta fondamentale per la buona riuscita del prodotto erboristico: infatti, la frizione favorisce l'irrorazione del sangue.

Di seguito, l'articolo propone una serie di principi attivi da sciogliere in una soluzione alcolica da usare sul cuoio capelluto per attenuare la caduta dei capelli; sono sufficienti poche gocce di prodotto, che la persona deve distribuire sui capelli e frizionare fino all'assorbimento.

Soluzione acquosa

In questa sezione, invece, l'articolo propone una soluzione acquosa (cioè i principi attivi sono sciolti in acqua), che, come nel caso precedente, la persona deve applicare sui capelli e frizionare accuratamente su tutto il cuoio capelluto.

  • Quillaja saponaria, pianta nota anche come Saponaria, il cui appellativo rimanda alle saponine triterpeniche presenti nel fitocomplesso, in particolare acido quillaico e sapotossine. Contrariamente a ciò che si pensa, applicata sul capello, la Saponaria non produce molta schiuma; è usata come veicolante ed umettante, nonostante il termine "umettante" sia improprio poiché le saponine (tensioattivi) diminuiscono il sebo superficiale.
  • Ortica (Urtica dioica): ricca di componenti azotati, aminoacidi, tannini, sali minerali e acidi organici; l'ortica è nutriente e promuove l'azione esfoliante, oltre ad avere un'azione antiandrogena.
  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis): il suo olio essenziale, costituito soprattutto da monoterpeni a basso peso molecolare, conferisce un'immediata sensazione di freschezza. Inoltre, rallenta la degenerazione del tessuto perché, paradossalmente, esercita un'infiammazione, seppur blanda, del tessuto: in questo modo è favorito il richiamo del sangue, di conseguenza l'irrorazione ai capillari sarà facilitata.
  • Capsico (Capsicum frutescens): il peperoncino è ricco di alcaloidi e vitamine. Come il rosmarino migliora l'irrorazione del cuoio capelluto provocando un'infiammazione potenzialmente utile in presenza di alopecia.

Altri articoli su 'Alopecia'

  1. Alopecia - Farmaci per la cura dell'Alopecia
  2. Alopecia
  3. Alopecia androgenetica
  4. Scala di Norwood e di Ludwig e alopecia androgenetica
  5. Alopecia areata
CONDIVIDI: