Beauty wellness

Pelle liscia e morbida: cosa sapere? Come avere la pelle liscia e morbida?

Pelle liscia e morbida: cosa sapere? Come avere la pelle liscia e morbida?
Ultima modifica 24.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Accorgimenti e stile di vita
  2. Cosmetici e tipi di pelle
  3. Pelle liscia e morbida con i cosmetici
  4. Pelle liscia e morbida senza peli superflui

Ottenere una pelle liscia e morbida, sia a livello del viso che a livello di altre zone (come ad esempio, le gambe), è l'obiettivo che moltissime persone si prefiggono di raggiungere. Per fare ciò, è sufficiente prendersi cura della propria cute in maniera corretta, identificandone la tipologia, adottando la skin care routine e i trattamenti che meglio si adattano al proprio caso.

Pelle Liscia e Morbida Shutterstock

Accorgimenti e stile di vita

Fra i principali accorgimenti da seguire per avere una pelle liscia, morbida e sana ritroviamo quelli riguardante il proprio stile di vita.

Anzitutto, seguire un'alimentazione equilibrata e praticare un'attività fisica o sportiva regolare sono due semplici regole basilari per promuovere uno stato di salute ideale che, inevitabilmente, si riflette in modo positivo anche nell'aspetto della pelle e non solo sul benessere dell'organismo nel suo complesso.

Condurre una vita regolare altro non può che giovare al benessere generale della persona, sia fisico che psicologico: non a caso, si dice che la pelle sia lo specchio della salute.

Un corretto stile di vita, inoltre, dovrebbe essere privo di vizi dannosi, quali il fumo e l'eccessivo consumo di alcolici e superalcolici. Ad ogni modo, si potrebbe dire che nell'ambito di un sano stile di vita, in linea generale, tutti gli eccessi devono essere evitati.

Naturalmente, l'aspetto della pelle non dipende solo da fattori interni all'organismo, ma anche da fattori esterni ed ambientali con i quali entra in contatto. In questo senso, la cosmesi può offrire un notevole supporto.

Cosmetici e tipi di pelle

Nella scelta dei cosmetici da utilizzare per prendersi cura della propria pelle è indispensabile tenere conto della tipologia di cute che si intende trattare. Un prodotto specifico per pelli secche, ad esempio, può essere poco confortevole se applicato su una pelle grassa o mista, così come un prodotto specifico per le pelli particolarmente oleose, potrebbe essere percepito come troppo "leggero" se applicato su una cute caratterizzata da secchezza.

Per questa ragione, il primo passo consiste proprio nell'individuare il proprio tipo di pelle. A questo proposito, è bene ricordare che la propria pelle potrebbe possedere caratteristiche diverse in funzione dell'area corporea presa in considerazione (ad esempio, pelle mista sul viso e pelle secca nelle gambe, oppure pelle secca sul volto e pelle normale sulle gambe e così via).

Pelle secca

Come afferma il suo stesso nome, questo tipo di pelle si caratterizza per la presenza di secchezza, spesso associata a desquamazione, sensazione di fastidio o di "pelle che tira" e, talvolta, prurito.

Questo tipo di pelle può quindi trarre vantaggio dall'uso di prodotti cosmetici delicati, particolarmente idratanti e nutrienti.

Per approfondire: Pelle Secca: cos'è e caratteristiche

Pelle grassa

La pelle grassa è una tipologia di pelle che si caratterizza per un'elevata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. È oleosa e il suo aspetto viene definito come lucido. Generalmente, la pelle grassa si caratterizza per la presenza di imperfezioni di vario tipo (punti neri, brufoli, acne, ecc.) e, per questo, si parla spesso di pelle grassa e impura.

Una pelle di questo tipo non trarrà certo vantaggio dall'uso di cosmetici con azione occludente, al contrario, può trovare sollievo nell'impiego di cosmetici con ingredienti sebonormalizzanti e di cosmetici specifici per le impurità.

Nota bene

Molte persone ritengono che la pelle grassa non necessiti di idratazione. Niente di più sbagliato. Una pelle grassa necessita anch'essa di un buon grado di idratazione che può essere raggiunto senza peggiorare l'aspetto lucido mediante l'uso di prodotti cosmetici appositamente formulati per questo scopo.

Per approfondire: Pelle Grassa: cos'è? Cause e caratteristiche

Pelle mista

Si parla di pelle mista quando ci si riferisce ad un determinato tipo di pelle del viso che si caratterizza per l'alternanza di aree particolarmente grasse e di aree secche o normali.

La pelle mista del viso, in funzione dell'area presa in considerazione, pertanto, potrebbe necessitare dell'uso di prodotti cosmetici differenti. Nonostante ciò, ormai tutti i marchi di cosmesi propongono linee specifiche dedicate anche a questa tipologia di cute.

Per approfondire: Pelle mista: che cos'è? Come riconoscerla e cosmetici da usare

Pelle liscia e morbida con i cosmetici

Come avere la pelle liscia e morbida con la giusta skin care quotidiana

Oltre al corretto stile di vita di cui sopra, per avere una pelle lisca e morbida è opportuno rispettare alcuni step nella propria skin care quotidiana.

Parlando in generale, senza discriminare la zona del corpo cui ci si riferisce, si potrebbe dire che gli step fondamentali sono rappresentati da:

  • Detersione, effettuata con prodotti detergenti di qualità e idonei alla propria tipologia di pelle;
  • Idratazione, mediante l'uso di cosmetici appropriati (ad esempio, creme viso, creme corpo, burri, maschere, ecc.).

Nel caso specifico della pelle del viso, un esempio di skin care giornaliera potrebbe essere costituito da:

  • Detersione;
  • Utilizzo del tonico;
  • Applicazione del siero viso;
  • Applicazione della crema idratante, giorno o notte, a seconda dei casi e delle proprie necessità.

A questi step fondamentali se ne possono aggiungere altri da effettuare al bisogno o a cadenza più o meno regolare, quali ad esempio:

Per approfondire: Pelle luminosa e pulita: detergenti viso e gesti per illuminare

Pelle liscia e morbida senza peli superflui

Come avere una pelle liscia e morbida con la depilazione e con l'epilazione

La pelle liscia e morbida, per alcuni, è anche sinonimo di pelle priva di peli superflui. Per eliminarli, è possibile ricorrere a diverse tecniche di depilazione o epilazione, variabili in funzione delle proprie esigenze e delle aree che si vogliono trattare. Fra queste, ricordiamo:

  • Ceretta a caldo o a freddo: metodo di epilazione molto diffuso sia fra le mura domestiche che nei centri estetici. Prevede la rimozione dell'intero pelo alla radice.
  • Creme depilatorie (metodi depilatori di tipo chimico): agiscono attaccando direttamente la struttura cheratinica del pelo, a livello della cute. Le creme depilatorie spezzano i ponti disolfuro che costituiscono la cheratina (la proteina che forma il pelo), cosicché il pelo possa essere facilmente rimosso con un semplice lavaggio.
  • Depilazione con rasoio: tecnica depilatoria indolore, veloce e molto pratica che prevede la rimozione del pelo attraverso lamette o rasoi specifici.
  • Eliminazione dei peli superflui tramite epilatore elettrico: l'epilatore elettrico è uno strumento che consente di eseguire un'efficace rimozione dei peli superflui attraverso una serie di pinzette "motorizzate" poste sulla testa mobile dello strumento. L'epilatore elettrico rimuove i peli superflui strappandoli alla radice.
  • Epilazione con luce pulsata: questa tecnica si avvale dell'uso di una luce policromatica ad alta intensità che, colpendo la melanina contenuta all'interno dei peli, favorisce un incremento notevole della temperatura. Tale temperatura raggiunge il bulbo pilifero provocandone la degenerazione. Per questo motivo, l'epilatore a luce pulsata viene considerato uno strumento idoneo alla rimozione dei peli di tipo permanente.
  • Epilazione laser: l'eliminazione dei peli superflui con il laser si basa su un principio analogo a quello della luce pulsata. Infatti, l'emissione del laser genera calore che riscalda il pelo assottigliandolo gradualmente, seduta dopo seduta, fino alla sua completa eliminazione.

Per ottenere una pelle liscia e morbida e, soprattutto, priva di peli superflui non esiste una metodica depilatoria o epilatoria migliore di un'altra: la scelta dello strumento o della tecnica per la depilazione/epilazione è puramente soggettiva e dipende dalla durata del risultato che si desidera ottenere, dalla praticità del metodo e dalla sensibilità individuale.

CONDIVIDI: