Beauty wellness

Esfolianti: cosa sono? A cosa servono e salute della pelle

Esfolianti: cosa sono? A cosa servono e salute della pelle
Ultima modifica 25.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono gli esfolianti?
  2. Tipi di esfolianti
  3. A cosa serve un esfoliante?
  4. Come esfoliare la pelle
  5. Scrub
  6. Gommage
  7. Peeling
  8. Cosa sapere prima

Cosa sono gli esfolianti?

Gli esfolianti sono prodotti cosmetici utilizzati per rimuovere le cellule morte presenti nello strato più superficiale della pelle.

Cosa significa esfoliare

L'esfoliazione è il processo di rimozione delle cellule morte dalla superficie della pelle utilizzando una sostanza chimica, granulare o uno strumento esfoliante.

Dopo un trattamento con un esfoliante, alla superficie cutanea viene restituito un aspetto levigato, compatto e luminoso. Questo risultato si ottiene stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo e, al contempo, promuovendo la sintesi di collagene ed elastina nel derma.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/01/25/esfolianti-orig.jpeg Shutterstock

Tipi di esfolianti

Che tipologie di esfolianti esistono?

Esistono due macro categorie di esfolianti, che differiscono fondamentalmente per il meccanismo d'azione:

  • Esfolianti fisici: l'effetto esfoliante dipende dallo sfregamento meccanico di alcuni ingredienti cosmeticimicroabrasivi, applicati direttamente sulla pelle.
  • Esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte sulla superficie della pelle è promossa dall'applicazione di sostanze chimiche in grado di stimolare un turn-over cellulare controllato.

Gli esfolianti fisici sono conosciuti più semplicemente come scrub: si tratta di microgranuli solidi finalizzati a rinnovare lo strato corneo rimuovendo per attrito le cellule superficiali della pelle. L'effetto benefico degli scrub è potenziato da un accurato massaggio: difatti, l'intensità d'azione degli esfolianti fisici è proporzionale alla durata del massaggio. Gli esfolianti meccanici più richiesti sono quelli naturali (es. polveri extrafini ottenute da semi di albicocca o dal guscio di noce o, ancora, dal caffè); tuttavia, anche gli scrub di origine minerale sono piuttosto apprezzati. Un esempio è la pietra pomice, uno degli esfolianti più indicati per rimuovere le callosità di mani e piedi. Anche il caolino è un ingrediente minerale sfruttato dalla cosmesi per preparare scrub. Si tratta di un'argilla particolare, dalla consistenza piuttosto morbida. Questa sostanza, estremamente delicata, è indicata per i trattamenti esfolianti del viso.

A cosa serve un esfoliante?

Anche nei suoi naturali processi di rigenerazione, la pelle può essere aiutata con trattamenti e cure specifiche. Il processo di rinnovamento cellulare rallenta, infatti, con il passare degli anni.

Soprattutto nelle donne di età superiore ai 30 anni, l'esfoliazione è consigliabile, perché favorisce l'eliminazione delle cellule morte e dovrebbe rispettare una cadenza regolare. L'azione "purificante" degli esfolianti accelera il rinnovamento cutaneo e lascia la pelle rivitalizzata e levigata.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/01/25/esfolianti-sulla-pelle-orig.jpeg Shutterstock

Perché esfoliare?

A volte, se le cellule morte presenti sulla superficie della pelle non si disperdono, rimangono chiazze opache, secche e squamose e pori ostruiti. L'esfoliazione può aiutare a prevenire questi inconvenienti, accelerando semplicemente il processo di turn over cellulare. Ciò mantiene la pelle liscia, morbida e luminosa.

Esfoliare regolarmente apporta numerosi benefici:

  • Rimuove le cellule morte della pelle
  • Stimola il flusso sanguigno, quindi contribuisce a rimuovere le tossine
  • Illumina e migliora l'aspetto della pelle
  • Incoraggia il ricambio cutaneo, donando una pelle più luminosa
  • Migliora l'assorbimento di creme idratanti e sieri, aumentandone la performance
  • Aiuta a prevenire i pori ostruiti che possono causare imperfezioni
  • Nel lungo termine, può aumentare la produzione di collagene, contribuendo a mantenere l'elasticità della pelle

Esfolianti: quando sono indicati?

Esistono molti modi diversi per esfoliare la pelle. Quelli popolari da provare a casa includono scrub esfolianti, creme, maschere e sieri. Poi ci sono gli strumenti per l'esfoliazione, come la pietra pomice, i guanti esfolianti e le spazzole elettriche detergenti/esfolianti. A seconda delle esigenze di cura della pelle, esistono anche metodi di esfoliazione professionali, come peeling chimici, microdermoabrasione e dermaplaning.

I prodotti esfolianti trovano impiego sia in ambito dermatologico per la cura di alcuni disturbi della pelle (es. acneipercheratosipsoriasi, esiti cicatriziali lasciati dall'acne), sia in cosmesi per la prevenzione o per il trattamento di alcuni inestetismi cutanei (es. rughe, macchie senili, lentigginismagliaturexerosi o secchezza cutaneamacchie della pelle lasciate dalla gravidanza ecc.).
Il trattamento esfoliante è un efficace rimedio contro la pelle secca: difatti, il rinnovo cellulare che ne consegue aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata.

Da non dimenticare, infine, che l'esfoliazione cutanea favorisce l'assorbimento dei principi attivi applicati immediatamente dopo il trattamento con prodotti esfolianti. Per questa ragione, subito dopo l'esfoliazione, si consiglia di destinare alla pelle sostanze nutritive, rigeneranti ed emollienti (es. burro di karitè, olio jojobaolio di mandorle dolci ecc.), al fine di assicurare una maggior idratazione e protezione cutanea.

Come esfoliare la pelle

Come usare l’esfoliante

Gli esfolianti devono essere applicati sulla cute umida, con movimenti circolari: dai piedi ai fianchi, dalle mani verso il cavo ascellare. Talloni, ginocchia, gomiti e spalle devono essere massaggiati in modo deciso, mentre gesti più leggeri devono essere dedicati a seno, décolleté e interno coscia. Anche sul viso possono essere applicati prodotti specifici per l'esfoliazione, come scrub delicati o maschere ad effetto peeling, evitando il contorno occhi. Al termine, si risciacqua accuratamente con acqua.

Per potenziare l'effetto esfoliante, si consiglia di massaggiare il prodotto sulla pelle, possibilmente aiutandosi con un guanto di crine, una spazzola con setole naturali (come quella utilizzata per il dry brushing) od uno specifico panno in microfibra.

Ogni quanto esfoliare la pelle

La frequenza d'uso varia da persona a persona e dipende dall'età e dal tipo di pelle, oltre che dal tipo di esfoliante applicato.

In linea generale, l'esfoliazione è raccomandata alla sera, per non rischiare di irritare la cute. Inoltre, è opportuno evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) artificiali o naturali, subito dopo l'applicazione.

Previo consiglio del proprio dermatologo, dopo i 40 anni, è raccomandata l'esfoliazione regolare della pelle, da eseguirsi almeno una volta a settimana o ogni due: difatti, a partire da quest'età, il turn-over cutaneo rallenta progressivamente e le cellule dello strato epidermico superficiale conferiscono alla cute un aspetto meno luminoso e poco compatto. Similmente, con il progredire dell'età, i fibroblasti producono fibre collagene in quantità sempre minore; pertanto, la pelle inizia a perdere elasticità, morbidezza e sostegno.

Cosa fare dopo l’esfoliazione

Dopo ogni trattamento con prodotti esfolianti, si consiglia di nutrite la pelle con cosmetici studiati appositamente per pelli stanche e mature, secche o grasse. Ad esempio, le creme all'acido ialuronico, oltre ad idratare la cute in profondità, regalano morbidezza ed elasticità a pelli non più giovanissime, e correggono gli inestetismi tipici dell'invecchiamento cutaneo (tra cui le rughe).

Per approfondire: Quante volte a settimana fare l'esfoliazione della pelle del viso?

Scrub

Lo scrub svolge un'azione di tipo meccanico ed è limitata allo stato corneo più superficiale. Il trattamento è, quindi, indicato per rivitalizzare i tessuti ed esfoliare in modo dolce, ma energico. Lo scrub stimola il naturale processo di rigenerazione cellulare rendendo la pelle compatta, idratata ed elastica. Le microsfere e i granuli del prodotto, applicati sulla cute e massaggiati con movimenti rotatori, rimuovono le impurità che si depositano in superficie per arrivare a stimolare in profondità i meccanismi di rigenerazione della pelle. Lo scrub ideale presenta una formula delicata, arricchita con sostanze nutrienti e idratanti, che trasformano il gesto dell'esfoliazione in un momento di cura. Il trattamento può essere eseguito una volta ogni 10-12 giorni, per non stressare eccessivamente la pelle.

Per approfondire: Scrub: cos'è? A cosa serve e come si usa

Gommage

Il gommage è il trattamento indicato se si desidera un'azione esfoliante più delicata. Questo, infatti, combina esfoliazione e nutrimento, grazie alla presenza di sostanze leggermente abrasive e ingredienti emollienti ed idratanti. Il prodotto stimola un rapido rinnovamento cellulare, purifica ed arricchisce la pelle, eliminando i segni di stanchezza e donandole tono. Il gommage può essere impiegato una volta a settimana.

Peeling

Il peeling, a differenza di scrub e gommage, è un'esfoliazione dell'epidermide, che si ottiene attraverso un'azione meccanica e chimica, grazie alle proprietà di alcune sostanze, che permettono di accelerare il naturale ricambio cellulare ed affinare visibilmente la grana della pelle, distendendo i tratti del viso. Il peeling non deve essere praticato troppo spesso: è sufficiente ricorrervi una volta al mese. In caso contrario, si rischierebbe di distruggere la barriera cornea epidermica ed il film idrolipidico cutaneo che proteggono la pelle.

Lo sapevate che...

Esfolianti naturali si possono preparare anche in casa: è sufficiente una manciata di polvere di caffè, un po' di zucchero o qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio per realizzare la base di un buon esfoliante fai da te, pratico, semplice ed economico. A questi ingredienti, si possono aggiungere sostanze come miele, olio d'olivayogurt o quant'altro per rendere ancor più "terapeutico" il trattamento esfoliante casalingo.

Cosa sapere prima

Esfolianti fisici: possibili effetti indesiderati

In linea generale, quando la pelle viene esfoliata in casa o nei centri estetici mediante l'uso di scrub e gommage non dovrebbero manifestarsi effetti indesiderati di alcun tipo, poiché questo genere di trattamento è sempre ben tollerato, purché la scelta dell'esfoliante venga fatta in funzione del tipo di pelle e dell'area da trattare. Difatti, l'uso di esfolianti fisici troppo energici in aree delicate come, ad esempio, il viso porterebbe ad irritazione e arrossamento della pelle stessa. I medesimi effetti collaterali si riscontrano nei casi in cui i massaggi vengano effettuati in maniera eccessivamente vigorosa.

Altri articoli su 'Esfolianti'

  1. Esfolianti ed Esfolianti chimici - Uso e Tipi di Esfolianti
  2. Esfoliante fai da te
CONDIVIDI:

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici