Skincare

Acne rimedi naturali: quali sono?

Acne rimedi naturali: quali sono?
Ultima modifica 12.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cause e rimedi naturali
  2. Crema naturale contro l'acne
  3. Maschera all'argilla
  4. Accorgimenti comportamentali

Il mondo del naturale offre una certa varietà di rimedi derivati dalle piante con lo scopo di intervenire sull'acne e sulle sue manifestazioni.

Come sappiamo, la manifestazione acneica è correlata all'ostruzione del follicolo pilifero da parte di sebo e detriti cellulari, cui consegue infiammazione e cui possono aggiungersi infezioni batteriche a peggiorare ulteriormente il problema.

I rimedi di origine naturale che possono essere utili contro l'acne e le sue manifestazioni devono possedere proprietà antinfiammatorieastringentiantisettiche.

Acne rimedi naturali Shutterstock

Cause e rimedi naturali

Come abbiamo detto, la comparsa di acne è riconducibile all'ostruzione del follicolo pilifero causata da sebo (spesso prodotto in eccesso) e detriti cellulari. L'ostruzione può quindi dare origine a processi infiammatori che determinano la comparsa di acne. Lo stato infiammatorio può anche essere provocato o esacerbato da infezioni batteriche, generalmente sostenute da microorganismi che - in condizioni normali - vivono sulla cute senza causare alcun problema. Tuttavia, quando si presentano le condizioni idonee, tali microorganismi possono proliferare in maniera incontrollata dando origine a infezioni.

Ad ogni modo, i rimedi naturali possono essere utilizzati per migliorare le condizioni della pelle acneica e per conferire sollievo dalla sintomatologia; tuttavia, questi non sono in grado di curare l'acne, a maggior ragione se presente in forme particolarmente severe. In alcuni casi, infatti, è necessario l'intervento del medico e la somministrazione di farmaci specifici.

Oltre ai rimedi di origine naturale, anche alcuni accorgimenti comportamentali possono rivelarsi utili per alleviare le manifestazioni acneiche.

Crema naturale contro l'acne

In commercio esistono molte creme per l'acne realizzate con ingredienti di origine naturale, come ad esempio, gli estratti di alcune piante che risultano efficaci per trarre sollievo dall'acne.

Le creme per l'acne vanno applicate sulla pelle accuratamente pulita e asciutta. Di seguito, saranno illustrati alcuni ingredienti che possono rientrare nella composizione di una crema naturale per combattere l'acne.

Bardana

La bardana (Arctium lappa) - o meglio, i suoi estratti - sono probabilmente fra gli ingredienti di origine naturali maggiormente utilizzati nella realizzazione di creme per pelli acneiche. Questa pianta, infatti, presenta costituenti utili per promuovere un'attività depurativa e decongestionante, cui si aggiungono proprietà lenitive conferitele dal suo contenuto di mucillagini. Ala pianta, inoltre, sono ascritte anche proprietà antibatteriche.

Biancospino

Il biancospino (Crataegus monogyna) possiede un fitocomplesso caratterizzato da flavonoidi (iperoside, vitexina), procianidinecatechine, acidi fenolici, amine e triterpeni: i suoi estratti possono essere inserito in una crema anti-acne principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie.

Amamelide

Anche l'amamelide (Hamamelis virgiliana) è sfruttata nel trattamento dell'acne per le sue spiccate proprietà antiflogistiche (diminuisce l'infiammazione), astringenti e cicatrizzanti.

Aloe vera gel

L'Aloe vera gel è un ottimo rimedio naturale per l'acne, poiché promuove l'attività antinfiammatoria, riepitelizzante ed astringente della crema.

Maschera all'argilla

Periodicamente, anche le maschere viso all'argilla possono rivelarsi utili nel trattamento cosmetico della pelle con acne.

È nota la capacità dell'argilla di inglobare le impurità, prelevandole dalla pelle. L'argilla dev'essere impastata con l'acqua (magari aggiungendo un estratto glicolico di bardana o echinacea, per esempio), fino al raggiungimento di una massa abbastanza solida ma di facile applicazione. In seguito, va tenuta in posa per circa 10-15 minuti, quindi risciacquata. Dopodiché, è consigliabile asciugare delicatamente la pelle, quindi applicare una crema idratante, magari specifica per l'acne.

La scelta del tipo di argilla da utilizzare può variare in funzione del proprio tipo di pelle (cute sensibile, grassa, ecc.). Ad ogni modo, in commercio è altresì possibile trovare maschere all'argilla pronte all'uso per ciascuna esigenza e per ogni tipo di pelle.

Accorgimenti comportamentali

Come accennato, nell'ambito del trattamento della pelle con acne è importante adottare anche alcuni accorgimenti comportamentali, quali:

  • Detergere la pelle quotidianamente utilizzando acqua tiepida e un detergente delicato, non irritante e non eccessivamente sgrassante;
  • Rimuovere completamente il make-up con l'ausilio di prodotti idonei a fine giornata o prima di coricarsi;
  • Lavare la pelle dopo aver fatto attività fisica o dopo aver sudato;
  • Evitare l'applicazione di cosmetici troppo aggressivi che possono peggiorare ulteriormente irritazione e infiammazione;
  • Evitare l'uso di cosmetici contenenti alcol;
  • Evitare l'uso di sostanze grasse o occludenti sulla pelle;
  • Evitare di schiacciare i brufoli e i punti neri;
  • Non strofinare la zona intaccata dall'acne.

Seguire questi accorgimenti può rivelarsi davvero utile per trarre sollievo dalle manifestazioni acneiche. Qualora il problema dovesse peggiorare, è opportuno rivolgersi al medico.

Altri articoli su 'Acne'

CONDIVIDI: