Rughe: cosa sono? Perché si formano?
Ultima modifica 15.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa sono le Rughe
  2. Perché si formano le Rughe?
  3. Tipi di Rughe
  4. Squilibri posturali e rughe
  5. Trattamenti e rimedi

Cosa sono le Rughe

Le rughe sono delle pieghe, tendenzialmente poco gradite, che si formano sulla superficie della pelle in seguito al naturale processo di invecchiamento.

In verità, oltre al fisiologico invecchiamento, nella comparsa delle rughe vi è anche il coinvolgimento di fattori genetici ed ambientali. È risaputo, infatti, che il fumo, l'alcool, lo stress, l'esposizione a radiazioni luminose (sia naturali che artificiali) o ad agenti chimici, così come l'accentuata mimica del viso e gli eccessi in genere, rientrano tra i fattori che possono accelerare e favorire l'invecchiamento della pelle e, conseguentemente, la comparsa dei segni del tempo noti come rughe.

Rughe Shutterstock

Perché si formano le Rughe?

Come accennato, la comparsa delle rughe è legata sia all'inevitabile invecchiamento che dipende sostanzialmente da fattori genetici (invecchiamento intrinseco), sia da fattori esterni ed ambientali (invecchiamento estrinseco o da fattori ambientali).

Nella maggioranza dei casi, queste tipologie d'invecchiamento contribuiscono insieme alla comparsa dei fastidiosi inestetismi quali sono le rughe.

La principale causa dell'insorgenza delle rughe è da ricercarsi nella perdita della struttura della pelle. Difatti, con l'avanzare del tempo e/o in seguito all'esposizione a determinati fattori ambientali, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività e subiscono danni e alterazioni che portano alla conseguente perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee.

Più nel dettaglio, in seguito all'invecchiamento, i fibroblasti presenti a livello del derma diminuiscono gradualmente e inesorabilmente la loro attività, con conseguente riduzione della sintesi di fibre elastiche, fibre collagene e glicosamminoglicani (i componenti fondamentali che aiutano a sostenere e sorreggere la pelle attraverso la formazione di una sorta di impalcatura).

Le fibre elastiche e il collagene già formati, invece, si assottigliano e la loro struttura si altera, provocando un ulteriore "cedimento" della pelle. Allo stesso tempo, con il passare del tempo si assiste ad una ridotta produzione di sebo, cui consegue l'assottigliamento del film idro-lipidico che riveste la cute e l'aumento della disidratazione cutanea.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/01/15/rughe-pelle-orig.jpeg Shutterstock
Struttura della pelle giovane e della pelle anziana

Anche i melanociti diminuiscono la loro attività, producendo minori quantità di melanina e rendendo la pelle più sensibile alle radiazioni UV, quindi al fotoinvecchiamento.

Fotoinvecchiamento

Il fotoinvecchiamento può essere considerato come il classico esempio d'invecchiamento estrinseco. Difatti, esso è causato dall'eccessiva e non controllata esposizione alle radiazioni UV (naturali o artificiali che siano).

Questo tipo di radiazioni, infatti, favorisce la formazione di specie reattive dell'ossigeno (i radicali liberi) in grandi quantità, favorendo l'insorgenza di un invecchiamento che evolve molto più velocemente rispetto all'invecchiamento intrinseco.

È ben noto, infatti, come gli inestetismi del tempo, quali rughe e macchie cutanee, compaiano in maniera decisamente precoce negli individui che per motivi vari si trovano ad essere intensamente esposti alle radiazioni ultraviolette.

Tipi di Rughe

Sono diversi i tipi di rughe che possono comparire sul volto in seguito ai processi di invecchiamento cutaneo. Vediamo quali sono.

Rughe d'espressione

La prima tipologia di rughe ad entrare in scena, spesso già in giovane età, è quella delle cosiddette "rughe di espressione". Tali rughe sono dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali, utilizzati - spesso inconsapevolmente - per manifestare le proprie emozioni.

Sedi classiche di comparsa sono le zone frontali e perioculari (zampe di gallina). Talvolta tali rughe possono attenuarsi o addirittura regredire spontaneamente al cessare dello stato di reattività psichica che le ha prodotte; più in generale, tendono comunque ad accentuarsi a poco a poco con il passare del tempo, favorite da ogni nuova ed inevitabile contrazione dei muscoli mimici.

Rughe da sonno

Le rughe da sonno sono la diretta conseguenza dell'assunzione di particolari posizioni durante le ore notturne. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l'avanzare del tempo esse tendono a diventare permanenti.

Rughe gravitazionali

Le rughe gravitazionali sono provocate dall'azione sulla pelle della forza di gravità, che ne favorisce la discesa sui tessuti sottostanti. La comparsa di questa tipologia di rughe è favorita dall'atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo e dalle alterazioni della struttura ossea che si accompagnano all'invecchiamento, oltre che dalla perdita di tono, compattezza ed elasticità tipica dell'avanzare del tempo.

Rughe attiniche

Le rughe attiniche sono causate principalmente - ma non esclusivamente - dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette, quindi rappresentano la manifestazione del fotoinvecchiamento descritto sopra. Questo particolare tipo di rughe conferisce alla pelle un aspetto che viene definito "a pergamena".

Squilibri posturali e rughe

Che legame c'è tra gli squilibri posturali e le rughe? Risponde Martina Bindi, estetista specializzata in antiage olistico con esperienza trentennale. Autrice del libro "Riparti da cinquanta".

Ascolta su Spreaker.

Trattamenti e rimedi

Cosa si fa per eliminare le rughe? Quali trattamenti medici ed estetici si possono usare?

Attualmente, i metodi per contrastare le rughe e ritardarne il più possibile la comparsa sono numerosi, sia in campo estetico che in campo medico.

In quest'ambito, la ricerca si è sviluppata in maniera tale da contrastare il problema delle rughe con soluzioni che possano agire su tutti i fattori che ne costituiscono la causa, portando così alla formulazione di prodotti cosmetici e alla messa a punto di tecniche estetiche e chirurgiche in grado di contrastare - in maniera più o meno definitiva - questo tipo di inestetismi.

Ad esempio, per contrastare le rughe d'espressione, la scienza si è preoccupata di ricercare sostanze capaci di limitare la risposta muscolare allo stimolo motorio; è il caso, ad esempio, della tossina botulinica, utilizzata per la sua capacità di "paralizzare" i muscoli lasciandoli in uno stato di completo rilassamento.

La cosmetologia, da parte sua, è alla continua ricerca di sostanze che possano conferire alla pelle con rughe un aspetto più tonico e compatto.

A questa categoria di principi attivi si affiancano cosmetici che tentano di risolvere il problema delle rughe espressive alla radice, donando alla pelle l'elasticità e l'idratazione perduta, stimolando il rinnovamento cellulare ed apportando sostanze utili al processo di rigenerazione (acqua, corpi grassi, acido ialuronico ecc.).

Inoltre, i prodotti anti-age forniscono alla pelle grandi quantità di agenti antiossidanti (fondamentali per contrastare l'azione dei radicali liberi) e nutrienti, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per difendersi dai processi di invecchiamento.
Per quanto riguarda il fotoinvecchiamento, invece, un ruolo primario è svolto dalla prevenzione, per tale ragione è assolutamente necessario proteggere la cute utilizzando adeguati filtri solari.

Al tempo stesso, medicina e chirurgia estetica tentano di risolvere il problema proponendo soluzioni che - pur avendo costi ed invasività superiori - risultano in genere maggiormente efficaci. Anche in questo caso possiamo raggruppare i trattamenti disponibili nelle due principali categorie viste per i cosmetici. Da un lato si sfruttano diverse tecniche (sostanze chimiche, vari tipi di laser, microcristalli e radiofrequenze) per stimolare la crescita di nuove cellule, fibre di collagene ed elastina; dall'altro si sfrutta l'effetto riempitivo dato dall'iniezione diretta nelle rughe di sostanze come collagene, acido ialuronico e corpi grassi.

La chirurgia estetica, dal canto suo, può intervenire con piccoli interventi chirurgici (mini-lifting, lifting), per rimuovere l'eccesso di pelle, correggere le adiposità e lo spessore dei tessuti sottostanti.

Integratore Antiossidante Antiage X115+Plus

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/11/29/integratore-antirughe-orig.jpeg Photo Courtesy

Integratore antiage di nuova generazione. Doppia Formulazione Day & Night ad alta concentrazione di attivi; sostiene e ottimizza le difese antiossidanti e stimola la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina. « Maggiori informazioni »

 

Video

Creme Antirughe

Cosa sono le rughe e perché si formano? Modificazioni della pelle con l'invecchiamento. Categorie di ingredienti cosmetici antirughe, con esempi e meccanismo d'azione. Efficacia e limiti delle creme antirughe. Esempio di crema antirughe completa ed efficace.

Integratori e Creme Antirughe

Cosa sono le Rughe? Perché si formano? Quali sono gli ingredienti cosmetici e nutraceutici più efficaci ad azione antiage / antirughe? Esempio di un trattamento antiage Crema + Integratore

CONDIVIDI: