Indice di massa corporea

Cos'è

Cos'è l'indice di massa corporea?

L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. L'IMC fornisce una stima delle dimensioni corporee più accurata rispetto alle vecchie tabelle basate semplicemente su altezza e peso.


L'indice di massa corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:


IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)


In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a:


75 / (1,80 * 1,80) = 75 / 3,24 = 23,1


Indice di Massa Corporea

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'IMC, o indice di massa corporea, è raggruppabile in 4 categorie:

  • sottopeso (IMC al di sotto di 19)
  • medio (IMC compreso tra 19 e 24)
  • sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30)
  • obesità (IMC al di sopra di 30)

IMC desiderabile

La tabella sottostante fornisce informazioni circa l'indice di massa corporea desiderabile in rapporto all'età dell'individuo.
Ricordiamo che l'indice di massa corporea non è un parametro utilizzabile per individui con età inferiore ai 18 anni. In questi casi, infatti, è necessario ricorrere alle apposite curve di crescita che mettono in relazione l'età, il sesso e il peso del soggetto.
Per quanto riguarda gli individui anziani, invece, l'indice di massa corporea tende a diminuire oltre i 70-75 anni di età, a causa della perdita di peso corporeo che solitamente si verifica a partire da quest'età.
Infine, è bene precisare che l'IMC non è un parametro utilizzabile durante la gravidanza. Pertanto, il suo calcolo durante la gestazione non è considerato utile.


Età in anni IMC desiderabile
19 - 24 19 - 24
25 - 34 20 - 25
35 - 44 21 - 26
45 - 54 22 - 27
55 - 64 23 - 28
> 65 24 - 29

Calcolo Online

Per calcolare il tuo indice di massa corporea inserisci nei riquadri sottostanti il tuo peso corporeo, espresso in kilogrammi, e la tua altezza, espressa in centimetri. Dopodiché, clicca sul pulsante "Calcolo indice di massa corporea".


Il tuo peso(kg)
l'altezza (cm)
Il tuo BMI
Commento


L'indice di massa corporea è un parametro molto importante. Oltre ad essere utilizzato per la classificazione del sovrappeso e dell'obesità negli uomini adulti e nelle donne non gravide, il BMI è anche un indice epidemiologico. Esiste infatti una profonda correlazione tra indice di massa corporea e rischio di mortalità per complicazioni cardiovascolari (inclusa l'ipertensione), diabete e malattie renali.



Indice di massa corporea

Modificato da Bray, G.A.: Pathophysiology of obesity. Am. J Clin. Nutr.., 55:488S, 1992.

 

Continua: L'indice di massa corporea è attendibile? »




Foto, Curiosità, Approfondimenti