Italian Military Fitness

A cura di Military Fitness


Quando a mancare è la motivazione e la costanza.

Italian Military Fitness è un progetto nato lo scorso aprile per riportare la gente ad allenarsi in modo serio, a contatto con la natura e riscoprendo alcuni valori importanti dello stare insieme agli altri. In contrasto con la tendenza ad iscriversi in palestra per poi mollare dopo due mesi e andare incontro all'ennesimo fallimento, l'idea alla base di IMF è di usare tre elementi psicologici tipici della vita militare - motivazione, determinazione e gioco di squadra - per condurre le persone verso degli obiettivi sportivi che da sole tenderebbero a raggiungere con più difficoltà.

Il direttore sportivo, Mirko D'Arcangelo, ha trascorso 5 anni nell'Esercito Italiano accompagnando a questo la passione per il fitness, che l'ha portato a diventare personal trainer. Military FitnessL'impostazione degli allenamenti IMF è dunque di ispirazione militare così come la gestione del gruppo ma senza gli atteggiamenti da invasati che gridano e urlano per stimolare le persone. Noi usiamo il gioco di squadra e la tranquillità di un ambiente non competitivo nel quale nessuno è abbandonato a se stesso ed i trainer hanno la responsabilità di saper modulare continuamente quello che fanno fare tenendo conto di tutto il gruppo (che di volta in volta è diverso) e facendo arrivare tutta la squadra al traguardo. O tutti o nessuno.

E' notevole vedere come anche le persone più resistenti ad allenarsi, se inserite in questo contesto finiscano per dare molto di più sia a se stesse sia alla squadra, quindi a ottenere molti più risultati, divertendosi, conoscendo altre persone e in minor tempo.

IMF organizza il 20 febbraio (2010) il primo corso di formazione per diventare IMF Official Trainer. E' un corso nel quale verranno insegnate le tecniche di allenamento IMF e alcune tecniche psicologiche di gestione del gruppo per migliorare le proprie capacità di coordinare più persone durante l'allenamento e soprattutto per rafforzare e aumentare il gioco di squadra e l'energia che da questo si genera.

Il corso è rivolto a tutti i personal trainer certificati che vogliono migliorare le proprie capacità e comprende un allenamento al parco per mettere in pratica quanto imparato al mattino. Per i trainer o le palestre che vogliono affiliarsi a Italian Military Fitness esiste anche un programma apposta per entrare a far parte della squadra.

Maggiori informazioni su www.italianmilitaryfitness.com