Ultima modifica 01.04.2020

Cos'è il Silicio

Il silicio (Si) è un minerale, simile al carbonio, le cui funzioni e caratteristiche rappresentano una scoperta piuttosto recente.

Funzioni nell'organismo

Le evidenze scientifiche di alcuni gruppi di studio hanno portato alla luce l'importanza fondamentale del silicio nella formazione dei mucopolisaccaridi costituenti il collagene, una proteina strutturale diffusissima nelle ossa, nella cartilagine articolare e nei tessuti connettivi.

SilicioL'azione del silicio sull'ossificazione è (al contrario di altri oligoelementi essenziali) del tutto indipendente dalla vitamina D, e la mineralizzazione dello scheletro è direttamente proporzionale al tenore di silicio nella dieta.

Il silicio sembra essere anche un costituente della prolinaidrossilasi (enzima anch'esso indispensabile per la biosintesi del collagene e dell'osso), dei glicosamminoglicani e dei poliurammidi, e riveste un ruolo preponderante anche nel metabolismo dei mitocondri e degli osteoblasti; recentemente è stato ipotizzato che il silicio svolga un ruolo protettivo nei confronti delle cardiovasculopatie.

Assorbimento

Il processo di assorbimento intestinale del silicio non è chiaro e, molto probabilmente, dipende dala forma chimica al momento dell'assunzione alimentare; esso viene espulso sotto forma di ortosilicato soprattutto a livello urinario.

Alimenti apportatori

L'importanza nutrizionale del silicio è ancora piuttosto oscura, tuttavia, in base agli esiti delle sperimentali condotte, molti ricercatori lo considerano già un nutriente essenziale. Le fonti alimentari del silicio sono molte, ma è possibile trovarne buone quantità sotto forma di acido silicico soprattutto nei cereali e nei prodotti ortofrutticoli.

Fabbisogno, Carenza, Eccesso

Non sono disponibili studi approfonditi sulle dosi raccomandate di silicio, ma è ipotizzabile che 20-30mg/die possano prevenire efficacemente i sintomi da carenza, ovvero: debolezza dei tessuti connettivi, paradontosi, carie e perdita dei capelli.
Non si conoscono ancora eventuali effetti tossici legati all'iperdosaggio di silicio.


Per approfondire: Silicio e Integratori di Silicio


Bibliografia:

  • Menopausa e terapie naturali – F. Corletto – Tecniche nuove – pag 105:107
  • Trattato di medicina interna, volume 3 – G. Crepaldi, A. Baritussio – Piccin - pag 1430
  • Le basi molecolari della nutrizione. Seconda edizione – G. Arienti – Piccin – pag 528
  • Minerali – P. Hopfenzitz –  - pag 45
  • EM. Calisle - Silicon an essential element for the chick - Science 1972 - 178:619-62
  • J. Loeper, et al. - The antiatheromatous action of silicon - Atherosclerosis 1979 - 33:397-408.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer