Probiotici e Diarrea
Ultima modifica 19.01.2021
INDICE
  1. Cosa Sono?
  2. Diarrea e Probiotici
  3. Efficacia

Cosa Sono?

I probiotici sono microrganismi ad azione benefica che vengono soventemente impiegati nella cura o riduzione sintomatologica della diarrea.

probiotici e diarrea Shutterstock
Donna che tiene in mano una raffigurazione dei Probiotici

Il gruppo dei probiotici comprende un'ampia gamma di batteri ma non tutti possiedono le stesse caratteristiche e la stessa efficacia; i più comuni sono i Lactobacilli e i Bifidobatteri.

Come agiscono

I probiotici sono microrganismi vivi che, se introdotti per via orale, modificano l'equilibrio della flora batterica fisiologica intestinale, insediandosi ed entrando in competizione con eventuali agenti patogeni (batteri, virus e protozoi) responsabili di diarrea acuta e/o cronica (di tipo secretorio/infiammatorio).

Diarrea e Probiotici

Cos'è la Diarrea

Per diarrea secretoria/infiammatoria s'intende l'ipersecrezione flogistica di acqua ed elettroliti ad opera della mucosa intestinale, Gli effetti collaterali più importanti della diarrea sono la disidratazione e la malnutrizione. La diarrea può essere definita acuta o cronica in base alla persistenza dei sintomi (< o > ai 13 giorni).

Quali Probiotici scegliere?

I probiotici possono essere introdotti come farmaco (ad es. Enterogermina, Yovis. Lacteol, Lacteol Forte), integratore o in forma alimentare (almeno un miliardo di batteri vivi ed attivi per grammo di prodotto).

La loro efficacia dipende dalla capacità o meno di superare indenni il tratto gastrico, che rappresenta una barriera acida fisiologica contro la contaminazione batterica.

A tal proposito, i farmaci e gli integratori a base di probiotici possono essere assunti efficacemente lontano dai pasti evitando l'abbassamento del pH gastrico, ma gli alimenti probiotici?

Oltre ai microrganismi, questi prodotti contengono nutrienti che stimolano la produzione di acido cloridrico, che, a sua volta, potrebbe incidere sulla sopravvivenza dei fermenti attivi. Al momento, i cibi contenenti probiotici NON hanno dimostrato di possedere effetti preventivi o curativi nel trattamento della diarrea.

Efficacia

Probiotici: sono utili per il trattamento della Diarrea?

Studi scientifici recenti sull'utilizzo dei farmaci probiotici nel trattamento della diarrea ne dimostrano l'efficacia; si evince una remissione patologica anticipata di circa un giorno rispetto alla durata mediamente stimata, con una riduzione del 59% del rischio di cronicizzazione. Inoltre, non si attribuisce alcun evento avverso o collaterale in seguito alla somministrazione dei probiotici nel trattamento della diarrea. Lo studio non ha tenuto in considerazione: le differenze tra i vari ceppi batterici, l'azione congiunta di ceppi diversi, la vitalità degli organismi, il dosaggio degli organismi, le cause della diarrea, la gravità della diarrea e se gli studi sono stati svolti in Paesi sviluppati o ancora in via di sviluppo.

Ovviamente, l'efficacia della terapia probiotica nel trattamento della diarrea dipende da molti fattori; tra questi, i più importanti sono senz'altro:

  • La diagnosi medica (differenziale);
  • La scelta della terapia farmacologica alla quale coadiuvare i probiotici;
  • La reidratazione idro-salina.

La scelta di un antibiotico ad ampio spettro rispetto ad un altro più specifico incide significativamente sulla sopravvivenza o meno del probiotico, enfatizzandone o vanificandone l'effetto terapeutico.

Bibliografia

  • Linee Guida - Ministero della Salute. Dipartimento sanità pubblica veterinaria. Sicurezza alimentare e degli organi collegiali I – Direzione generale e sicurezza degli alimenti e della nutrizione – Commissione unica per la dietetica e la nutrizione – Revisione 2011
  • Allen SJ, Martinez EG, Gregorio GV, Dans LF. - Probiotics for treating acute infectious diarrhea - Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 11. Art. No.: CD003048. DOI: 10.1002/14651858.CD003048.pub3
  • Bernaola Aponte G, Bada Mancilla CA, Carreazo Pariasca NY, Rojas Galarza RA. - Probiotics for treating persistent diarrhoea in children - Cochrane Database of Systematic Reviews 2010, Issue 11. Art. No.: CD007401. DOI: 10.1002/14651858.CD007401.pub2