Dieta del Supermetabolismo

Che cos'è

Cos'è la dieta del supermetabolismo?

Originariamente nota come “Fast Metabolism Diet”, la dieta del supermetabolismo è un sistema nutrizionale finalizzato al dimagrimento corporeo.

Dieta SupermetabolismoInventata da Haylie Pomroy (nutrizionista), la dieta del supermetabolismo è diventata famosa grazie alla presentazione in TV su programmi come il Dr. Oz e Good Morning America, e alla pubblicizzazione di alcune celebrità (Rachel Welch, Robert Downey Jr., Jennifer Lopez, LLCool J e Cher).

A quanto sostiene la Pomroy, il sistema del supermetabolismo si presta non solo al dimagrimento per la cultura estetica, ma anche alla terapia nutrizionale dei soggetti colpiti da malattie croniche ed obesi patologici.

Sulla dieta del supermetabolismo, Haylie Pomroy ha scritto un libro entrato nella cerchia dei “New York Times Bestseller”, in vendita anche nella versione italiana “La Dieta del Supermetabolismo”.

Disclaimer

Quanto riportato di seguito è un estratto del sito internet hayliepomroy.com. Pertanto, l'autore di questo articolo si dissocia da tutte le dichiarazioni riportate limitandosi a riportare quanto divulgato dalla fonte ufficiale. Sarà presente un commento personale solo nel paragrafo conclusivo.

Principi

Principi della dieta del supermetabolismo

La dieta del supermetabolismo abolisce il conteggio calorico, la stima delle porzioni, promette di mangiare in abbondanza e si basa sulla rotazione settimanale di uno schema semplice (ma collaudato) per scatenare precisi mutamenti nell'organismo: l'accelerazione metabolica.
Super-attivando il metabolismo, riducendo i livelli di cortisolo, mantenendo basse le concentrazioni di insulina e praticando la giusta attività motoria, è possibile far funzionare la “macchina uomo” in maniera ottimale, facilitando il dimagrimento. Non è una semplice teoria priva di fondamenta, dice Haylie Pomroy, bensì il risultato di molte sperimentazioni.

Obbiettivo e Meccanismi

Obbiettivo della dieta del supermetabolismo

L'obbiettivo principale della dieta del supermetabolismo è il dimagrimento; in particolare, Haylie Pomroy promette di poter dimagrire fino a 20 pounds (circa 9 kg) in soli 28 giorni (meno di un mese). Com'è facilmente intuibile, il risultato non dipende tanto dalla riduzione delle calorie generali ma piuttosto dall'incremento del dispendio metabolico generale e dalla modifica dell'assetto ormonale di cortisolo e insulina.

Meccanismi fisiologici della dieta del supermetabolismo

I meccanismi fisiologici che stanno alla base di questa strategia sono:

Metodo

Metodo della dieta del supermetabolismo

La dieta del supermetabolismo suggerisce anzitutto di ridurre lo stress psico-fisico, quale primo fattore responsabile della distribuzione viscerale del grasso corporeo.
La dieta del supermetabolismo si divide in 3 fasi. Ognuna di queste prevede il consumo di alimenti diversi, comunque sani, tutti indispensabili a raggiungere l'accelerazione metabolica. E' anche fondamentale seguire uno specifico protocollo di attività motoria:

  • Fase 1 (lunedì - martedì): molti carboidrati, soprattutto dalla frutta. L'obbiettivo di questa fase è di “rilassare” l'organismo, ovvero quello di modificare la costante attitudine ad accumulare grassi nel tessuto adiposo come forma di difesa da possibili carestie. E' necessario eseguire un intenso lavoro cardiovascolare, ma solo in uno dei due giorni.
  • Fase 2 (mercoledì - giovedì): molti alimenti proteici e verdure. Una volta privato rilassato, l'organismo è pronto per entrare nella modalità di consumo ottimale dei grassi e per fare ciò è necessario limitare l'assunzione di grosse quantità di lipidi ma anche di carboidrati. L'attività motoria è incentrata sulla muscolazione e sullo sviluppo della forza. Non dimentichiamo che il muscolo brucia grandi quantità di grasso, pertanto più muscoli possediamo, più grassi saremo in grado di consumare.
  • Fase 3 (venerdì - sabato - domenica): tutti i cibi sopra menzionati, in più grassi e oli di buona qualità. Questo è il momento in cui avviene l'aumento metabolico e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in questa fase è consigliabile praticare attività fisica tranquilla come il pilates o lo yoga; anche il massaggio e la meditazione vengono considerati "esercizi fisici" adatti alla terza fase.

Non esiste alcuna regola per ciò che riguarda il numero di pasti e delle porzioni. Il mantra della dieta del supermetabolismo è “mangia quanto vuoi”, ma solo i cibi specifici per la fase e il giorno in questione.
Il programma va ripetuto per circa quattro settimane.

Cosa Mangiare

Alimenti concessi nella dieta del supermetabolismo

Nota: sono da escludere tutti i prodotti lattiero caseari. Inoltre, si consiglia di prediligere gli alimenti biologici, senza conservanti e privi di sale o zucchero aggiunti.

Frutta e verdura fresca di base

Qualunque frutta e verdura di stagione: mele, arance, limoni e lime, cavolo, carote, sedano, broccoli, cetrioli, cavoli, spinaci, peperoni verdi o rossi, funghi, patate dolci, cipolle gialle, aglio.

Granaglie e semi oleosi

Carne e pesce

Uova

Uova e bianchi d'uovo: nella fase 1 e nella fase 2 si usano solo i bianchi d'uovo; va bene anche quello pastorizzato

Cibi congelati

  • Frutti di bosco congelati
  • Gamberi congelati
  • Tutti i pesci surgelati

Condimenti e alimenti in scatola

  • Brodo
  • Fagioli in scatola o essiccati: i fagioli in scatola sono comodi ma possono contenere BPA. È quindi preferibile scegliere i fagioli secchi
  • Sale marino
  • Aceto balsamico
  • Tamari
  • Olio d'oliva

Extra e piacevoli

Non sono necessari ma possono essere molto graditi

Integratori

Servono degli integratori per seguire la dieta del supermetabolismo?

A volte, soprattutto quando la gestione dei pasti diventa impossibile a causa degli impegni lavorativi, per seguire la dieta del supermetabolismo è necessario fare uso di prodotti commercializzati con l'obbiettivo di sostituire i pasti. Si tratta principalmente di integratori in polvere, anche monodose, differenziati e specifici per ogni fase della dieta.

Commento

Riflessioni sulla dieta del supermetabolismo

La dieta del supermetabolismo è un metodo dietetico approssimativo e privo di qualsivoglia fondamento scientifico, soprattutto per quel che concerne l'impatto metabolico - endocrino a cui fa riferimento.
Come per la maggior parte dei regimi dietetici alla moda, il problema della Fast Metabolism Diet non è l'efficacia dimagrante, comunque opinabile, bensì gli aspetti di equilibrio nutrizionale ed educazione alimentare.
Con questo non si intende affermare che dieta del supermetabolismo possa nuocere alla salute, ma piuttosto che il metodo sembra basato su congetture che lasciano parecchio spazio all'immaginazione e poco alla sperimentazione scientifica.
A suo vantaggio, la dieta del supermetabolismo gode di un'ottima opinione tra chi l'ha praticata ed è riuscito nel suo intento. Lo stesso non possono dire le persone che, felici di aver conosciuto lo yoga, il pilates e la meditazione, comunque non hanno raggiunto l'obbiettivo prefissato. La causa principale dei fallimenti è imputabile soprattutto al concetto di: “mangia quanto vuoi, ma solo gli alimenti pertinenti alla fase o al giorno in questione”. Senza una linea guida delle porzioni è del tutto impossibile, soprattutto per chi tende a mangiare ordinariamente più del dovuto, valutare quanti cibi consumare. Questi soggetti, per ragioni psicologiche o comportamentali, non sono in grado di riconoscere la sazietà e di solito conoscono esclusivamente la sensazione di pienezza.
Questo sistema dovrebbe quindi cercare innanzitutto di dare maggior spazio alla ricerca, per ottimizzarne equilibrio ed efficacia, e minor importanza alla pubblicità mediatica.