Succo di Mela e Lattuga per Depurarsi dopo le Feste

Avete esagerato durante i pasti natalizi? E adesso vi sentite gonfi come palloni! La cucina ci può essere d’aiuto: aiutiamo il nostro organismo a scacciare le tossine: prepariamo un succo depurativo con mela, lattuga e zenzero.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:41,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


55 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Estrattore o centrifuga
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere

Preparazione

  1. Ammorbidire i semi di finocchio in acqua.
  2. Lavare le mele biologiche, strofinando con cura la buccia. Tagliare le mele a quarti, eliminare il torsolo e ridurle a fettine.
  3. Lavare la lattuga in acqua fresca, aggiungendo a piacere un cucchiaino di bicarbonato di sodio (disinfettante); sciacquare per un paio di volte.
  4. Tagliare il sedano a pezzi, eliminando i filamenti duri e legnosi.
  5. Sbucciare lo zenzero ed ottenere dei dadini.

Perché si parla di “succo per depurarsi dopo le feste”?
Per preparare questa ricetta abbiamo selezionato degli alimenti specifici, con proprietà principalmente purificanti, anti-gonfiore e lassative. La mela aiuta a placare l’appetito ed è ricca di pectina, una fibra solubile in grado di controllare i livelli di colesterolo nel sangue, di tenere a bada l’appetito e di regolarizzare l’attività intestinale, spesso compromessa dopo le abbuffate delle feste.
La lattuga agisce come lassativo per la presenza di fibra; inoltre, la lattuga ha un ottimo potere saziante, è ricca di vitamina C ed agisce positivamente a livello del fegato e delle vie biliari. Il sedano vanta proprietà diuretiche ed i semi di finocchio aiutano ad eliminare il gonfiore a livello addominale. Infine, lo zenzero agisce come digestivo ed antinfiammatorio.

  1. Inserire tutti gli ingredienti nell’estrattore, pochi per volta; come alternativa all’estrattore, è possibile utilizzare le centrifuga.
  2. Raccogliere il succo in un bicchiere e, a piacere, allungare con acqua. Si consiglia di consumare immediatamente il succo, per giovare appieno dei nutrienti e degli attivi presenti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per altre informazioni sulla dieta depurativa, consiglio di consultare l’articolo specifico, elaborato dal nostro esperto in materia: impareremo che, ogni tanto, qualche sgarro sull’alimentazione non fa poi così male! L’importante è correre subito ai ripari e praticare sempre tanto sport!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito