Lenticchie al Curry e Latte di Cocco - Parippu

Oggi ci serviremo di un miscuglio speciale di spezie per preparare un profumatissimo stufato di lenticchie: curry, coriandolo, senape, peperoncino, zenzero e cumino esalteranno il sapore di questi favolosi legumi! Oltre a profumare le lenticchie con le spezie, le cucineremo dolcemente nel latte di cocco: otterremo così una ricetta indiana, nota con il nome di Parippu.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:139,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


36 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Verdure e Insalate / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Mortaio
  • Frullatore
  • Casseruola con coperchio
  • Colino
  • Mestolo di legno

Preparazione

Prima di iniziare
Per preparare questa ricetta consigliamo di lasciare in ammollo le lenticchie secche la sera prima, in modo da farle ammorbidire, velocizzando di conseguenza i tempi di cottura. Tuttavia, è possibile evitare il passaggio dell’ammollo, prolungando però la cottura delle lenticchie.
Alcune ricette del parippu consigliano di realizzare un soffritto con olio di cocco, aglio e cipolla.

  1. Scolare le lenticchie secche dall’ammollo, sciacquandole in acqua corrente per eliminare tutti gli eventuali elementi antinutrizionali (es. fitati).
  2. Preparare il latte di cocco. In un frullatore, riunire il cocco grattugiato e l’acqua: frullare il composto ad intermittenza. Lasciar riposare 10 minuti. Filtrare per separare il liquido (“latte” di cocco) dalla parte esausta (“okara” di cocco).
  3. Nel frattempo, preparare le spezie. In un mortaio, raccogliere i semi di senape, di coriandolo e di cumino.
  4. Raccogliere le lenticchie in una casseruola, coprire con l’acqua, aggiungere il latte di cocco ed il pesto di spezie. Aggiungere il peperoncino in polvere, lo zenzero, la polvere di aglio ed il curry.
  5. Cuocere le lenticchie dolcemente, per circa 30 minuti.
  6. Al termine della cottura, lo stufato di lenticchie dovrebbe risultare denso e cremoso: chi desidera, può frullare una parte del parippu ed aggiungere uno o due cucchiaini di okara di cocco. Aggiustare di sale.
  7. Servire il parippu denso, come contorno, oppure più liquido (da degustare come zuppa).


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il parippu può essere preparato anche con altri legumi: se lo gradite più liquido, potete aumentare la dose di acqua, frullarlo in parte e servirlo come zuppa di lenticchie. Se invece apprezzate le lenticchie più asciutte, il parippu potrà essere un contorno delizioso, meglio se accompagnato da verdure saltate e pane nero.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito