Pomodori gratinati con acciughe

Oggi omaggeremo la cucina italiana riproponendo uno dei suoi simboli più caratteristici in una variante al forno: il pomodoro gratinato. Molti testi di cucina suggeriscono pomodori gratinati con quantità esagerate di olio per renderli gustosi. Io, da brava personal cooker, vi dimostrerò che sarà sufficiente utilizzare una ridotta quantità di olio (di quello buono) per rendere squisito e saporito un semplice ortaggio.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 121,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 4 minuti per la preparazione del ripieno; 20 minuti di cottura


4 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Pomodori gratinati con acciughe

Ingredienti

Materiale occorrente

  • 1 coltello appuntito
  • 1 scavino o 1 cucchiaino
  • 1 tagliere per alimenti
  • 1 ciotolina per l'olio e l'aglio
  • 1 pirofila in vetro per la cottura al forno
  • 1 ciotola per preparare l'impasto
  • 1 cucchiaio in legno per mescolare e 1 in acciaio
  • 1 piatto da portata per servire

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare l’olio aromatizzato con l’aglio: con un coltello, tagliare uno spicchio d’aglio in una ciotolina e coprire di olio. In questo modo, l’olio si arricchisce di sapore e gusto. Lasciare riposare alcuni minuti.

Consiglio della Personal-Cooker
A chi piacciono i sapori intensi, l’aglio può essere sminuzzato ed aggiunto direttamente nell’olio, che servirà successivamente per irrorare i pomodori e completare il ripieno.

  1. Nel frattempo, tagliare i pomodori dal picciolo alla base, dopo averli accuratamente lavati ed asciugati.
  2. Con la punta del coltello, incidere la polpa del pomodoro, lasciando un margine di circa 1 cm; dunque rimuovere semini e polpa, e disporli in un contenitore. L’operazione può essere facilitata con lo scavino oppure con un semplice cucchiaino.
  3. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotolina, tagliare a pezzetti una parte di polpa di pomodoro precedentemente rimossa; unirvi il pane grattugiato, il formaggio grana, le olive tagliate a pezzetti, il prezzemolo e l’origano. Aggiungere un paio di cucchiai di olio profumato con l’aglio ed il vino bianco, fino a quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza cremosa.
  4. Disporre sulla pirofila in vetro i pomodori privati della polpa, aggiustare di sale e pepe, ed irrorarli con poco olio aromatizzato all’aglio.
  5. Riempire i pomodori con un paio di cucchiaini d’impasto.
  6. Sopra ad ogni pomodoro ripieno, disporre un pezzetto di acciuga per rendere saporito il piatto.

Nota bene
In questo caso, i filetti d’acciuga vengono disposti sopra i pomodori. Chi desidera un “pomodoro gratinato a sorpresa”può nascondere l’acciughina sotto il ripieno, dunque riporla nella conca del pomodoro prima di aggiungere l’impasto.

  1. Irrorare con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva aromatizzato.
  2. Disporre la pirofila in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20-25 minuti, fino a quando i pomodori avranno formato una piacevole crosticina dorata.


Il commento di Alice - PersonalCooker

I pomodori gratinati sono uno squisito ed appetitoso contorno per carni e pesci, oppure un ghiotto secondo piatto leggero. Il sapore importante dell'acciuga si sposa perfettamente con quello più delicato delle olive, conferendo al piatto un caratteristico tocco rustico.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I pomodori gratinati con acciughe sono un contorno abbastanza elaborato che non deve essere paragonato agli alimenti della stessa categoria ma crudi o cotti in maniera semplice. I pomodori gratinati con acciughe apportano una notevole quantità di lipidi e di proteine, caratteristica generalmente estranea ai contorni. Si consiglia di non consumare più di 2 pomodori gratinati con acciughe per volta al fine di contenere l'apporto calorico totale del pasto.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 121 Kcal

Carboidrati: 12.40 g

Proteine: 7.90 g

Grassi: 4.80 g

di cui saturi: 2.00g
di cui monoinsaturi: 2.10g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 12.10 mg
Fibre: 1.50 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate