Patate Novelle alla Mediterranea - Al Forno

Ultima modifica 17.01.2020
/5

Pomodorini… Olive taggiasche… Capperi… Prezzemolo… Limone… Aglio… Chiudete gli occhi: li sentite questi profumi? Sono gli odori caratteristici della cucina Mediterranea. Oggi vi propongo un piatto capace di esaltarli al meglio: le patate novelle al forno.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Patate Novelle alla Mediterranea - Al Forno

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Teglia da forno
  • Coltello

Preparazione

  1. Lavare le patate novelle in acqua fresca, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di impurità e terriccio.
  2. Pre-cuocere le patate novelle in abbondante acqua per 3-5 minuti.

Lo sapevi che…
Le patate novelle si distinguono per la buccia sottilissima e per la consistenza poco farinosa: per queste caratteristiche, le patate novelle sono ideali da consumare con la buccia e da cuocere al forno. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle patate. Per una cottura omogenea, si consiglia di scegliere patate dalla stessa dimensione.
La precottura in acqua è importante per velocizzare i tempi di cottura al forno.

  1. Scolare le patate dall'acqua e inciderne la buccia con un coltello.
  2. Disporre le patate su una pirofila da forno, avendo cura di non sovrapporle. Se le patate sono troppo grandi, si possono tagliare a metà oppure a spicchi.
  3. Irrorare le patate con un filo di olio, senza esagerare, aggiungere due spicchi di aglio e l'origano. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere le patate in forno a 180°C (modalità: ventilato) per 10 minuti.
  4. Dopo 10 minuti, rimuovere le patate dal forno, eliminare l'aglio, aggiungere i pomodorini interi oppure tagliati a metà, e cuocere per altri 30 minuti. Sfornare, e ultimare aggiungendo capperi dissalati e olive taggiasche. Cuocere le patate per altri 10 minuti o fino a quando il cuore sarà morbido.

Una cottura alternativa
Per velocizzare i tempi, le patate novelle si possono tagliare a dadini e cuocere in padella insieme a pomodori, olive e capperi. In questo caso, non è necessario precuocere le patate in acqua.

  1. Sfornare, cospargere la superficie con prezzemolo tritato e scorza di limone. Servire le patate novelle bollenti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le patate novelle alla mediterranea sono un ottimo contorno per i vostri piatti preferiti! A piacere, potete aggiungere degli spicchi di cipolla rossa o, se non siete vegetariani, avvolgetele con pancetta o insaporitele con dei filetti di acciughe: un'esplosione di sapore a cui non saprete resistere.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella delle Patate Novelle alla Mediterranea al Forno è una ricetta che rientra nel gruppo dei contorni.
Ha un apporto energetico trascurabile; le calorie sono fornite principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre soddisfacenti.
Le Patate Novelle alla Mediterranea – al Forno si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. E' comunque necessario ridurne la porzione e la frequenza di consumo in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia.
Non contengono glutine e lattosio, ragion per cui si prestano alla dieta per le relative intolleranze.
Sono ammesse dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media corrisponde a circa 100-200 g (80-160 kcal)

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 80 Kcal
  • Carboidrati: 12.10 g
  • Proteine: 1.70 g
  • Grassi: 3.10 g
    • di cui saturi: 0.48g
    • di cui monoinsaturi: 2.21g
    • di cui polinsaturi: 0.41 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Patate Novelle alla Mediterranea - Al Forno

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto