Insalata Tiepida di Orzo per Depurarsi dopo le Feste

Niente digiuni o inutili privazioni dopo le abbuffate natalizie: per disintossicare e purificare l’organismo è molto più semplice. L’alimentazione è il nostro più fedele alleato: prepariamo l’insalata tiepida di orzo, depurativa e lassativa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:114,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 25 minuti per la preparazione; 35 minuti per la cottura


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Verdure e Insalate / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali / Ricette Vegane

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pentola per la cottura a vapore

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il decotto di tè verde: ci servirà per la cottura dell’orzo. Portare a bollore un litro di acqua, dunque spegnere il fuoco e lasciar in infusione tre bustine di tè verde per mezz’ora.

Approfondimento: il decotto di tè verde
Seguendo la procedura descritta nel precedente paragrafo, si prepara un decotto di tè verde, ovvero una preparazione ottenuta immergendo in acqua bollente una fonte vegetale allo scopo di estrarne alcuni principi attivi.
Il tè verde viene utilizzato in questa ricetta depurativa perché il suo estratto, ricco di antiossidanti, contribuisce alla disintossicazione del fegato.

  1. Cuocere l’orzo perlato nel decotto di tè verde per circa 35-40 minuti o fino a quando l’orzo assume una consistenza morbida.
  2. Nel frattempo, mondare i broccoli, eliminare la parte più dura e legnosa del fusto, dunque ricavarne le cime. Cuocere il broccolo a vapore per 15 minuti o fino a quando assume una consistenza morbida.
  3. Pulire il sedano e tagliarlo a pezzetti.
  4. Tagliare le albicocche secche a listarelle e la mela a fettine.

Perché si parla di insalata “per depurarsi”?
Dopo i bagordi delle feste natalizie, il nostro organismo ha accumulato tossine che devono essere allontanate velocemente per ripristinarne la corretta funzionalità. A tale scopo, consigliamo di seguire, per un breve periodo, una dieta depurativa: un esempio è rappresentato da questa insalata tiepida. Infatti, tra gli ingredienti principali troviamo l’orzo, in grado di agire come antinfiammatorio ed emolliente del tratto gastro-intestinale, regolarizzando l’attività intestinale per la presenza di fibra. Anche i broccoli agiscono come lassativi e sono utili anche per favorire la sensazione di sazietà.
Le albicocche secche vantano proprietà lassative ed il sedano è un efficace rimedio per contrastare il deposito di grassi in eccesso; inoltre, il sedano vanta proprietà ipocolesterolemizzanti.
Anche la mela contribuisce a depurare l’organismo: calma l’appetito, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e regolarizza l’attività intestinale.

  1. Quando l’orzo è pronto, procedere con la messa in forma dell’insalata. Scolare l’orzo dal decotto di tè verde e raccoglierlo in una ciotola. Aggiungere le cime di broccoli, il sedano a pezzetti, le listarelle di albicocche secche e la mela a fettine. Insaporire con olio, aceto balsamico, sale e pepe. Amalgamare gli ingredienti e servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa ricetta è un esempio di come leggerezza e gusto si incontrino per appagare il palato svolgendo anche un’importantissima funzione depurativa, volta principalmente ad allontanare le tossine che si sono accumulate nell’organismo durante i bagordi delle feste natalizie. 

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dell'Insalata Tiepida di Orzo per Depurarsi dopo le Feste è una ricetta che appartiene al gruppo dei primi piatti.
Ha un apporto energetico contenuto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi, infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a basso valore biologico.
Le fibre sono presenti in quantità notevoli e il colesterolo non è presente.
L'Insalata Tiepida di Orzo per Depurarsi dopo le Feste è adatta alla maggior parte dei regimi dietetici, inclusi quelli destinati alla nutrizione clinica per il sovrappeso, l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia.
Contiene glutine e dovrebbe essere esclusa dall'alimentazione contro la celiachia; all'opposto, è adatta alla dieta per l'intolleranza al lattosio.
L'abbondanza di fibre potrebbe aumentare la peristalsi intestinale.
E' accettata dalla filosofia latto ovo vegetariana e vegana. La porzione media come primo piatto è di 150-250g a cotto (circa 170-285kcal).
I valori nutrizionali si riferiscono a 100 grammi di alimento cotto
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 114.00 Kcal

Carboidrati: 19.10 g

Proteine: 2.50 g

Grassi: 3.60 g

di cui saturi: 0.61g
di cui monoinsaturi: 2.57g
di cui polinsaturi: 0.42 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 3.80 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito