Funghi Ripieni di Riso

Il fungo è il re dell'autunno: gustoso, aromatico, è perfetto in cucina per preparare contorni, primi piatti e zuppe! Oggi scopriremo che fare con degli champignon giganti: sarebbe un vero peccato tagliarli a fettine e tribolarli! Vi propongo i funghi ripieni di riso: una vera delizia da leccarsi i baffi!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 167,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Funghi Ripieni di Riso

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Teglia
  • Pennello
  • Padella
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Preparazione

  1. Riempire una casseruola con acqua e portare a bollore; salare e tuffarvi il riso parboiled. Cuocere per 12 minuti, o fino a quando il riso è cotto al dente.

Lo sapevi che…
Il riso non dev'essere cotto per troppo tempo: il consiglio è di cuocerlo al dente, poiché la cottura verrà terminata in forno.

  1. Dedicarsi alla pulizia dei funghi. Spazzolare delicatamente i funghi per rimuovere ogni traccia di terriccio e strofinarli con un panno umido. Staccare la cappella dal gambo e sbucciare la testa dei funghi.

Lo sapevi che…
Si sconsiglia di lavare i funghi, tantomeno di tuffarli in una bacinella piena d'acqua: i funghi, infatti, tendono ad assorbire i liquidi come una spugna, dunque si riempirebbero d'acqua assumendo una consistenza molliccia e poco gradevole.

  1. Disporre le cappelle dei funghi su una piastra lievemente unta. Pennellare le cappelle con poco olio e insaporire con sale, pepe e aglio in polvere.
  2. Preparare il ripieno. Tagliare i gambi a pezzi e farli saltare in padella con un filo d'olio, sale, pepe e aglio: cuocere per 5 minuti. Quando i funghi sono pronti, aggiungere dello speck tagliato a listarelle e lasciar insaporire.
  3. Scolare il riso e insaporirlo con i funghi, lo speck, dunque amalgamare il tutto con la robiola e aromatizzare con il prezzemolo e con il formaggio grana: si deve ottenere un impasto piuttosto compatto e appiccicoso.
  4. Farcire le cappelle dei funghi con il ripieno di riso, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno a 180°C (modalità: ventilato) per 20 minuti, o fino a doratura.

L'idea veloce
Per velocizzare i tempi, cuocere i funghi ripieni in microonde per 10 minuti alla massima potenza (modalità: micro + grill).

  1. Servire i funghi ripieni caldissimi, come piatto unico o contorno sfizioso.




Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dei Funghi Ripieni di Riso è una ricetta che appartiene al gruppo dei contorni.
Ha un apporto calorico significativo, fornito principalmente dai grassi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio-alto valore biologico.
Contiene una buona dose di fibre, mentre il colesterolo è di media entità.
Non contiene invece glutine, ma è presente il lattosio; i funghi sono alimenti istamino-liberatori e lo speck contiene istamina.
I Funghi Ripieni di Riso sono cibi che non si prestano a tutti regimi alimentari. Meglio assumerli con moderazione e frequenza di consumo sporadica soprattutto in caso di sovrappeso.
Sarebbero da eliminare nel regime nutrizionale dell'intollerante al lattosio e all'istamina.
Non sono idonei alla filosofia vegetariana, tanto quanto a quella vegana.
La porzione media di Funghi Ripieni di Riso è di 100 g (circa 170 kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 167 Kcal

Carboidrati: 10,6 g

Proteine: 8 g

Grassi: 10,6 g

di cui saturi: 4,02g
di cui monoinsaturi: 5,47g
di cui polinsaturi: 1,13 g

Colesterolo: 22,6 mg

Fibre: 1,4 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate