Vitello Tonnato (Senza Uova)

Oltre al Roast Beef, nella top ten dei miei secondi piatti preferiti non manca il vitello tonnato, un piatto freddo gustosissimo che si prepara con carne di vitello insaporita con una salsa di tonno. Generalmente, la salsa si prepara con le uova sode, ma io vi suggerisco la mia versione, decisamente più leggera ed altrettanto saporita. Vediamo come preparare il vitel tonnè a modo mio, nella versione più leggera.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 119,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 2 ore per la cottura + il tempo di raffreddamento


22 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Regionali / Vitello Tonnato (Senza Uova)

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Sbucciaverdure
  • Mixer ad immersione
  • Affettatrice oppure coltello molto affilato
  • Cordoncino oppure elastici da cucina

Preparazione

  1. Riempire una casseruola con abbondante acqua e portare ad ebollizione.
  2. Nel frattempo, mondare le verdure: lavare e sbucciare la carota rimuovendo poi le estremità. Lavare il sedano.
  3. Legare la carne vitello con un cordoncino o con elastici da cucina per conferire alla carne una forma regolare. Non appena l'acqua inizia a bollire, unire il sedano, la carota ed il sale. A questo punto, unire la carne.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo proposto la noce di vitello; si può comunque utilizzare anche il magatello o il tondino.
Si consiglia inoltre di tuffare la carne in acqua già calda in modo da intrappolare tutti i nutrienti all'interno: in questo modo, il vitello sarà più gustoso. È possibile aromatizzare l'acqua anche con altre verdure ed aromi, come ad esempio cipolla, scalogno, rosmarino, alloro, chiodi di garofano ecc..

  1. Cuocere la carne per 2 ore e mezza circa a fuoco dolce. Spegnere la fiamma e lasciar completamente raffreddare la carne nel proprio liquido di cottura.
  2. A questo punto, procedere con la preparazione della salsa al tonno di accompagnamento. In una ciotola oppure in un beker, versare il tonno sott'olio sgocciolato, le verdure cotte insieme alla carne (carota e sedano), 2 acciughe, una parte di capperi dissalati, lo yogurt magro naturale ed il pepe. Frullare il tutto fino a formare una crema piuttosto densa. Se necessario, aggiungere uno o due cucchiai di brodo.

Lo sapevi che…
La ricetta originale del vitello tonnato prevede di preparare la salsa con uova sode. Noi proponiamo la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, con lo yogurt magro.

  1. Tagliare la carne, fredda di frigorifero, con il coltello oppure, per un risultato ancor più raffinato, utilizzare l'affettatrice.
  2. Servire le fettine di vitello con la salsa tonnata, decorando il piatto con alcuni capperi dissalati e con qualche fetta di limone.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Si porta in tavola l'estate con questo vitello tonnato! E se vi avanza un po' di salsina - anche se la cosa mi risulta piuttosto difficile perché è strepitosa - potete sfruttarla per realizzare tartine oppure per accompagnare una buona insalata di pollo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Vitello Tonnato Senza Uova è una pietanza fredda, con un apporto energetico abbastanza basso e coperto essenzialmente dalle proteine (ad alto valore biologico). I lipidi non sono molti e i carboidrati risultano irrilevanti.
La ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi, il colesterolo è presente ma non eccessivo, mentre le fibre sono pressoché assenti.
Il Vitello Tonnato Senza Uova è una preparazione idonea a qualunque regime alimentare, compresi quelli per i soggetti in sovrappeso e/o affetti dalle più comuni patologie del metabolismo. La porzione media corrisponde a circa 150-250g (180-300kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 119 Kcal

Carboidrati: 1.20 g

Proteine: 18.50 g

Grassi: 4.50 g

di cui saturi: 1.80g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 43.70 mg

Fibre: 0.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate