Tempeh con Funghi

Se credete che il cibo vegan sia banale e poco saporito, scommettiamo che con questa ricetta vi farò cambiare idea immediatamente? Il protagonista del menù di oggi è il tempeh, un alimento a base di soia fermentata, dal sapore neutro che si sposa con tutto!! E io ve lo propongo con i funghi trifolati! Vediamo la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 136,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione del piatto; 30 minuti per la cottura del riso


14 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Tempeh con Funghi

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padella con coperchio
  • Paletta o cucchiai di legno
  • Pentola per il riso
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato il tempeh fatto in casa. Ad ogni modo, è possibile utilizzare anche il tempeh già pronto. Un'altra versione può essere ottenuta sostituendo il tempeh con il muscolo di grano, con il seitan oppure con il mopur.

  1. Pulire i funghi e rosolarli in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Se necessario, aggiungere un po' di acqua per agevolarne la cottura. Profumare i funghi con del prezzemolo fresco.
  2. Lessare il riso integrale in abbondante acqua per 30 minuti o più, seguendo le indicazioni riportate in confezione.
  3. Nel frattempo, tagliare il tempeh a dadini e rosolarlo in un'altra padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Padellare la dadolata di tempeh con abbondante paprica dolce.

Lo sapevi che…
Il tempeh può essere padellato anche con altre verdure, come ad esempio, peperoni, piselli, asparagi, melanzane, zucchine ecc.. Chi non ama la paprica, può utilizzare zenzero, curry o curcuma oppure un mix di spezie.

  1. Versare i dadini di tempeh alla paprica nella padella dei funghi e lasciar insaporire alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. Servire il tempeh ai funghi insieme al riso integrale, condito con un filo d'olio.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Dal punto di vista nutrizionale, il riso integrale si sposa perfettamente con il tempeh: gli amminoacidi carenti nel tempeh (quindi nella soia) vengono forniti dal riso (o da altri cereali) e viceversa. Provate l'abbinamento con il farro, con l'orzo oppure con la quinoa: ne rimarrete entusiasti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! La traduzione nutrizionale ha tenuto in considerazione i valori chimici del Tempeh commerciale, poiché quello fatto in casa non è facilmente traducibile.

Il Tempeh con i Funghi è una pietanza di tipo vegano, senza colesterolo e moderatamente energetica. Le calorie sono fornite soprattutto dai lipidi e dai carboidrati, mentre le proteine sono di rilevanza inferiore (valore biologico compensato tra la soia e il riso). Le fibre sono abbondanti e la ripartizione degli acidi grassi è a favore di quelli monoinsaturi. Il Tempeh con i Funghi è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare e si presta in particolar modo a quello contro le malattie del metabolismo (soprattutto l'ipercolesterolemia).
La porzione media di Tempeh con i Funghi corrisponde a circa 200g (270kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 136 Kcal

Carboidrati: 13.10 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 6.20 g

di cui saturi: 1.00g
di cui monoinsaturi: 3.60g
di cui polinsaturi: 1.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate