Scaloppine di Vitello ai Funghi

I piatti freddi dell'estate lasciano spazio a pietanze più ricche e corpose, riempiendo la tavola di profumi tipicamente autunnali. I funghi dominano le mie ricette, ed oggi saranno protagonisti indiscussi di un piatto classico: le scaloppine. Prepariamo insieme questo ottimo secondo piatto, con un occhio di riguardo alle calorie!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 133,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la pulizia dei funghi; 15 minuti per la cottura


15 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Scaloppine di Vitello ai Funghi

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Padelle
  • Tagliere
  • Paletta
  • Coltello
  • Se necessario: batticarne

Preparazione

  1. Per prima cosa, pulire i funghi e spazzolarli delicatamente. Tagliare i funghi a listarelle.
  2. Versare un goccio d'olio in una casseruola, aromatizzare con uno spicchio di aglio, dunque aggiungervi i funghi. Sfumare con il vino bianco e cuocere per 15 minuti. Salare e pepare a piacere.
  3. Nel frattempo, rimuovere eventuali fili di grasso e nervetti dalle bistecche. A piacere, assottigliare le bistecche battendole leggermente.
  4. Salare e pepare le bistecchine da entrambi i lati, dunque rotolarle nell'amido di mais. Scuotere le bistecche per togliere l'amido in eccesso.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato l'amido di mais per permettere anche alle persone affette da celiachia di consumarle. Ad ogni modo, è possibile replicare la ricetta utilizzando farina bianca invece dell'amido di mais: in questo modo, però, le scaloppine non possono essere consumate dai celiaci.
Abbiamo utilizzato bistecche di vitello, ma le scaloppine ai funghi sono eccellenti anche con carne di pollo o tacchino!

  1. Versare due cucchiai di olio in una padella calda, dunque rosolare le bistecchine da entrambi i lati, avendo cura di mantenere una fiamma allegra, ma non eccessivamente forte per evitare di farle bruciare. Una volta dorate, sfumare con il vino bianco secco ed abbassare la fiamma. Cuocere per 10 minuti, coprendo la padella con il coperchio.
  2. Frullare una parte dei funghi fino ad ottenere una crema. Unire i funghi interi e la crema ottenuta alle scaloppine e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Se il sugo risulta troppo denso, aggiungere un paio di cucchiai di acqua.
  3. Spegnere la fiamma ed ultimare con abbondante prezzemolo tritato.
  4. Servire le scaloppine fumanti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per preparare le scaloppine, potete utilizzare altri tipi di funghi, come ad esempio chiodini, sbrise o porcini. È inoltre possibile accentuare il sapore utilizzando un mix tra funghi secchi e funghi freschi: sarà una vera delizia! Non amate la carne? Allora vi consiglio le scaloppine vegetali ai funghi (con Mopur fatto in casa)!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Scaloppine di Vitello ai Funghi sono un alimento che rientra nella categoria delle pietanze. Apportano una quantità medio-bassa di calorie, fornita prevalentemente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi, i peptidi ad alto valore biologico ed i glucidi di tipo complesso. Il colesterolo è presente ma non eccessivo, mentre le fibre sono poco rilevanti.
Le Scaloppine di Vitello ai Funghi sono un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, eccezion fatta per quello vegano e vegetariano; non presentano alcuna controindicazione rilevante per quel che riguarda il sovrappeso, le patologie del metabolismo, la celiachia e l'intolleranza al lattosio.
La porzione media di Scaloppine di Vitello ai Funghi è di circa 150-250g (200-330kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 133 Kcal

Carboidrati: 6.30 g

Proteine: 12.90 g

Grassi: 6.40 g

di cui saturi: 1.87g
di cui monoinsaturi: 3.96g
di cui polinsaturi: 0.53 g

Colesterolo: 33.00 mg

Fibre: 0.40 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate