Salmone al Forno con Salsa all’Arancia

Quella che cucineremo oggi insieme è una ricetta pensata anche per chi è alle prime (primissime!) armi in cucina ma desidera sorprendere gli ospiti anche durante le occasioni più importanti: il salmone al forno con salsina allo yogurt aromatizzata all'arancia. Non perdetevi il video: la ricetta è perfetta da servire perfino a Natale o Capodanno!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:77,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette per Diabetici

Ingredienti

Per il salmone

Per la salsa

Materiale occorrente

  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Ciotole di varie misure
  • Riga limoni

Preparazione

  1. Pulire il trancio di salmone, rimuovere le lische e tagliarlo a fette regolari.
  2. Strofinare uno spicchio di aglio sul salmone. Con un riga limoni, prelevare la scorza dall’arancia. In una ciotola, spremere il succo d’arancia ed emulsionare aggiungendo l’olio ed aromatizzando con sale, pepe, finocchietto, prezzemolo e vino bianco. Sbucciare sul vivo un’arancia e prelevarne la polpa.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato).
  4. Sistemare le fettine di arancia su una piastra foderata con carta da forno, dunque collocarvi le fette di salmone ed irrorare con l’emulsione profumata. Aggiungere le olive taggiasche. Cuocere il salmone il forno caldo per 12-15 minuti.
  5. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento mescolando lo yogurt con succo e scorza d’arancia, il finocchietto, il sale, il pepe e l’olio.

I consigli giusti
La cottura corretta è fondamentale per ottenere un buon risultato. Il salmone è pronto quando la polpa risulta rosata e, inserendo un bastoncino, la carne tende a rompersi in scaglie. Si raccomanda di non superare i tempi di cottura per evitare che il pesce assuma una consistenza stopposa.

  1. Con una mandolina, tagliare a fettine sottilissime il finocchio, dunque condire a piacere con sale, pepe, olio e succo d’arancia.
  2. Sformare il salmone dal forno e servire con un’insalata di finocchi e con la salsa allo yogurt, distribuendola sopra al pesce o servendola su una ciotolina a parte. A piacere, ultimare con pane nero tagliato a forma di stella con stampini in acciaio.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Non serve essere cuochi stellati per preparare piatti mozzafiato! Il segreto sta nella qualità dell’alimento: così siete sicuri di non deludere mai! Buone Feste!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito