Bocconcini di Pollo allo Yogurt

Stanchi della solita bistecchina di pollo alla piastra, secca e poco saporita? Vi propongo un metodo semplicissimo per rendere la carne molto morbida, riempirla di sapore tenendo a bada le calorie! Il segreto? La marinatura con lo yogurt: scoprite l'idea!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 121,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 2 ore di riposo; 10 minuti per la cottura


52 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Bocconcini di Pollo allo Yogurt

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Pellicola trasparente
  • Tagliere
  • Coltello
  • Paletta
  • Padella in pietra con coperchio

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la marinatura per il pollo. In una ciotola, raccogliere lo yogurt bianco intero non dolcificato, aggiungere una presa di sale, dei grani di pepe rosa, dell'aglio in polvere e un trito di erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino). Insaporire con un cucchiaino di senape in pasta.
  2. Tagliare il petto di pollo a tocchetti oppure a listarelle e tuffarlo nella marinatura. Lasciar marinare il pollo nella salsa allo yogurt per almeno due ore, meglio per una notte.
  3. A questo punto, prelevare i tocchetti di pollo dalla concia, sgocciolarli per eliminare l'eccesso, e rotolarli nell'amido di mais.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo dell'amido di mais per infarinare i bocconcini di pollo. Tuttavia, è possibile utilizzare anche semplice farina bianca di frumento ma, in questo caso, la ricetta non sarà indicata per i celiaci.

  1. Versare due cucchiai di olio extravergine in una padella in pietra: quando l'olio è caldo, raccogliere i tocchetti di pollo infarinati e lasciarli rosolare per un paio di minuti, mantenendo una fiamma allegra.

Lo sapevi che…
La rosolatura serve per intrappolare i succhi della carne e per rendere i bocconcini più morbidi e gustosi. La marinatura allo yogurt rende il piatto più cremoso.

  1. Dopo la rosolatura, abbassare la fiamma, versare la marinata rimanente mescolata con il latte, e coprire la padella con il coperchio: cuocere lentamente (mantenendo una fiamma bassa) per altri 5-8 minuti o fino a quando la carne sarà morbida e succosa.
  2. Spegnere il fuoco e servire il pollo allo yogurt ancora caldo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pollo allo yogurt si può personalizzare in mille altri modi: ad esempio, potete arricchirlo con un cucchiaino di curry o curcuma, oppure insaporire la marinatura con dello zenzero fresco grattugiato! Per finire, accompagnate il pollo allo yogurt con tortino di riso bianco e venere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dei Bocconcini di Pollo allo Yogurt è una ricetta che appartiene al gruppo dei secondi piatti o pietanze.
Ha un apporto energetico moderato, fornito principalmente dalle proteine, seguite dai glucidi e infine dai lipidi.
I peptidi sono ad alto valore biologico, i glucidi complessi (amido) e gli acidi grassi monoinsaturi.
Il colesterolo è rilevante, ma non eccessivo; le fibre sono quasi assenti.
I Bocconcini di Pollo allo Yogurt si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. Non hanno controindicazioni nella dieta per il sovrappeso e contro le patologie del metabolismo.
Contengono lattosio, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro l'intolleranza allo zucchero del latte; tuttavia sono privi di glutine e possono essere mangiati in caso di celiachia.
Non sono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 100 g (120 kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 121 Kcal

Carboidrati: 11.10 g

Proteine: 13.20 g

Grassi: 3.00 g

di cui saturi: 0.83g
di cui monoinsaturi: 1.79g
di cui polinsaturi: 0.35 g

Colesterolo: 32.70 mg
Fibre: 0.10 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate