Maiale in Agrodolce Non Fritto - A Modo Mio

Oggi portiamo l'Oriente in cucina con il maiale in agrodolce: la ricetta originale prevede di friggere i bocconcini di carne di maiale nell'olio e di insaporirli poi in un sugo agrodolce a base di peperoni e cipolla. Ho modificato la ricetta per renderla più leggera e adattarla al mio gusto. Scoprite la mia proposta.

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 112,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura; 2 ore di riposo

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Maiale in Agrodolce Non Fritto - A Modo Mio

Ingredienti

Per il maiale

Per la salsa agrodolce

Materiale occorrente

  • Padella con coperchio
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Tipo di carne

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato del filetto di maiale. Si può comunque utilizzare anche il carré di maiale.

Se non vi piace il sapore, potete sostituire la carne di maiale con del petto di pollo o con della fesa di tacchino.

  • Nel frattempo, tagliare il peperone a listarelle e farlo saltare in padella aggiungendo un filo d'olio: far cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo se necessario un po' di acqua per facilitare la cottura. Al termine, unire l'ananas fresco tagliato a dadini e cuocere per un altro minuto.
  • Scolare la carne di maiale dalla marinatura e farla rosolare in padella, aggiungendo un filo d'olio: cuocere per circa 5 minuti, mantenendo una fiamma sostenuta.
  • Mischiare la marinatura con un cucchiaio di maizena, aggiungendo 100 ml di acqua. Far cuocere per 30 minuti, lentamente, fino a quando la salsa si asciuga. Versare il liquido nella padella con la carne, aggiungendo i peperoni e l'ananas

La ricetta originale

La ricetta classica prevede di friggere i pezzi di carne nell'olio, dopo la preparazione di una pastella. Inoltre, i peperoni vanno cotti insieme alla cipolla, ingrediente non presente nella preparazione della ricetta che abbiamo proposto.

  • Il maiale in agrodolce è pronto per essere servito.


Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella del Maiale in Agrodolce è una ricetta poco calorica che appartiene all'insieme dei secondi piatti.

L'energia è fornita principalmente dalle proteine, seguite dai lipidi e infine dai carboidrati. I peptidi sono essenzialmente ad alto valore biologico, gli acidi grassi monoinsaturi e i glucidi semplici. Il colesterolo è moderato e le fibre quasi irrilevanti. Non contiene glutine e lattosio; sono presenti alcuni prodotti con istamina (ketchup) e istaminoliberatori (ananas e carne di maiale).

Il Maiale in Agrodolce si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. Non ha controindicazioni per il sovrappeso e le patologie del metabolismo. È pertinente anche nella celiachia e nell'intolleranza al lattosio; la reazione in caso di intolleranza all'istamina è soggettiva. Non rispetta le filosofie vegana e vegetariana. La ricetta dev'essere evitata nelle religioni ebraica, musulmana, buddhista ed induista.

La porzione media di Maiale in Agrodolce è di circa 100 g (110 kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 112 Kcal

Carboidrati: 12,9 g

Proteine: 5,9 g

Grassi: 4,2 g

di cui saturi: 1,36g
di cui monoinsaturi: 2,09g
di cui polinsaturi: 0,72 g

Colesterolo: 34,1 mg

Fibre: 0,4 g

Ricette correlate