Tortino di Cioccolato - Cuore Tenero - Senza Burro

Coccola di piacere cioccolatoso? Un tortino dal cuore tenero non sarebbe male! Avete presente quei dolcetti che nascondono una golosa crema di cioccolato al loro interno? Oggi scopriremo come prepararli in casa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 373,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


22 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per San Valentino / Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Tortino di Cioccolato - Cuore Tenero - Senza Burro

Ingredienti

Per 7-8 tortini

Materiale occorrente

  • Pirottini in alluminio
  • Ciotole di varie misure
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione

  • In una ciotola, raccogliere le uova insieme allo zucchero a velo, e aromatizzare con essenza di vaniglia: azionare le fruste elettriche e montare il composto per 5 minuti.
  • Nel frattempo, tritare il cioccolato fondente, riunirlo in una ciotola e aggiungere l'olio di semi di mais: fondere il composto nel microonde oppure a bagnomaria.
  • Mischiare la farina bianca con il cacao amaro in polvere e con il lievito per torte.
  • Quando il composto di uova e zucchero è spumoso e soffice, unire il cioccolato fuso insieme all'olio, una presa di sale e amalgamare con la farina e il cacao.
  • Spruzzare lo staccante per teglie nelle pareti interne di 8 pirottini in alluminio e distribuire una parte d'impasto in ogni stampo, riempiendoli ognuno fino ai 2/3 dell'altezza.
  • Preriscaldare il forno a 180°C (modalità: ventilata): infornare i tortini e cuocere per 14-15 minuti.

Lo sapevi che…

La cottura è la parte più difficoltosa della ricetta: infatti, i tortini devono mantenere un cuore morbido, dunque non devono cucinare eccessivamente.

  • Sfornare, capovolgere i tortini su un piatto, ultimare con zucchero a velo e servire subito: l'interno dei tortini deve rimanere morbido e cremoso, dunque non vanno conservati ma consumati subito per mantenere questo effetto goloso.




Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella del Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è una ricetta che appartiene al gruppo dei dessert.

Si tratta di un alimento molto calorico, la cui energia è fornita principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.

Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi semplici e i peptidi a medio valore biologico. Le fibre sono presenti in media quantità mentre il colesterolo è elevato.

Contiene ingredienti istaminoliberatori come il cioccolato, il cacao e l'albume d'uovo. Apporta glutine ma non lattosio.

Il Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è un prodotto che non si presta alla dieta contro il sovrappeso e le patologie metaboliche. In eccesso è controindicata soprattutto in caso di obesità, per il diabete mellito tipo 2, per l'ipertrigliceridemia e per l'ipercolesterolemia.

Non è adatta alla dieta per la celiachia e l'intolleranza all'istamina, mentre non sembra avere controindicazioni in caso di intolleranza al lattosio.

Si tratta di una ricetta che rispetta i criteri latto-ovo vegetariani ma non quelli vegani.

La porzione media di Tortino di Cioccolato Cuore Tenero è di 20-30 g (circa 75-110 kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 373 Kcal

Carboidrati: 41 g

Proteine: 8,2 g

Grassi: 20,7 g

di cui saturi: 6,96g
di cui monoinsaturi: 7,23g
di cui polinsaturi: 6,47 g

Colesterolo: 17,2 mg

Fibre: 1,3 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate