Zuppa di Fagioli con Orzo

Se chiudo gli occhi ripensando ai piatti che cucinava spesso mia nonna, sicuramente la zuppa di fagioli è uno dei primi che mi balza alla mente! Un tipico “piatto dei poveri” di una volta, che – devo dire la verità – mi è rimasto particolarmente nel cuore. Quindi oggi sono qui per ripercorrere i miei ricordi di bambina, proponendovi la zuppa rustica di fagioli ed orzo.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:88,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 1 ora e mezza per la cottura; 12 ore per l’ammollo dei fagioli


19 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Primi piatti / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Zuppa di Fagioli con Orzo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola per l’ammollo
  • 2 Casseruole con coperchio
  • Frullatore
  • Sbucciaverdure
  • Cucchiaio di legno o mestolo

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato dei fagioli borlotti secchi, che richiedono l’ammollo in acqua fredda per 12 ore. Tuttavia, è possibile acquistare dei fagioli congelati (che non richiedono l’ammollo) oppure dei fagioli in scatola (già cotti).
Abbiamo utilizzato inoltre un tipo di orzo perlato, pronto per essere cucinato (privo di tegumento).

  1. Mettere in ammollo i fagioli secchi in abbondante acqua fredda. Lasciare in ammollo per una notte (10-12 ore).
  2. Sciacquare i fagioli dall’acqua di ammollo per eliminare tutte le sostanze antinutrizionali (fitati), dunque far bollire i fagioli per un’ora e mezza circa, fino a quando saranno diventati morbidi. Una volta pronti, scolare i fagioli tenendo però da parte il liquido di cottura.
  3. Nel frattempo, cuocere l’orzo perlato in acqua leggermente salata per 20 minuti o fino a quando i chicchi saranno diventati morbidi. Scolare dall’acqua e tenere da parte.
  4. Preparare dunque il sugo. Pulire e lavare accuratamente carota e sedano; tagliare le verdure a pezzi e tritarle finemente in un frullatore.
  5. Far rosolare il trito di sedano e carota in una casseruola, aggiungendo un filo d’olio, uno spicchio di aglio, i pomodori pelati e la salvia. Aggiustare di sale. Chi desidera, può rendere piccante il sugo con del peperoncino.

Lo sapevi che…
Per rendere la zuppa più saporita, è possibile aggiungere una cipolla oppure uno scalogno tritati.

  1. Far insaporire i fagioli nel sugo, aggiungere l’orzo perlato e coprire con il liquido di cottura dei fagioli. Far bollire per una decina di minuti.
  2. Servire la zuppa bollente, accompagnando con del pane rustico.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Quando mangio questo piatto mi sembra di rivivere ancora i bei momenti di quando ero piccola e mangiavo a casa dei nonni. Una zuppa che, oltre ad essere buona, saziante e nutriente, si merita senza dubbio il titolo di piatto della salute.E non perdetevi la ricetta della pasta e fagioli!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Zuppa di Fagioli con Orzo è un primo piatto al cucchiaio poco calorico. L’apporto di lipidi è moderato, soprattutto quello in grassi saturi. Questa zuppa non contiene colesterolo e ha un indice glicemico basso. Si presta all’alimentazione contro il sovrappeso e a quella per le malattie metaboliche. La porzione media di Zuppa di Fagioli con Orzo è di circa 300-350g (260-300kcal).
NOTA BENE: I valori nutrizionali sono riferiti a 100 grammi di Zuppa cotta e in brodo.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 88.00 Kcal

Carboidrati: 15.10 g

Proteine: 4.20 g

Grassi: 1.60 g

di cui saturi: 0.30g
di cui monoinsaturi: 0.90g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 3.40 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito