Tortino di Riso Venere e Integrale all’Arancia

Oggi cercheremo di creare con un piatto con un sottofondo di ”Yin e Yang”, simbolo cinese per eccellenza che rappresenta l’eterno contrasto tra i principi fondamentali dell’universo. Per questa ricetta utilizzeremo due tipi di riso integrale, il riso Venere (tipico della Cina) ed il riso Ribe integrale che fonderemo in un delicato tortino salutista al profumo di arancia e rucola.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:145,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti per la cottura del riso; 20 minuti per la preparazione del piatto


26 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Primi piatti / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Coppapasta dal diametro di 10 cm

Preparazione

  1. Per prima cosa, bollire separatamente il riso Ribe integrale ed il riso Venere in acqua non salata per circa 40 minuti, o fino a quando i chicchi saranno morbidi. Si consiglia di controllare in confezione i tempi consigliati.

Che cos’è il riso Venere?
Il riso Venere è un riso integrale ibrido, ottenuto dall’incrocio con altre varietà di riso. Il sapore ricorda vagamente quello del pane appena sfornato e, alla vista, si presenta come un riso nero-violaceo.

  1. Scolare i due tipi di riso e raccoglierli in due ciotole separate.
  2. Preparare il condimento del riso nero. In una ciotola, riunire due cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale, della rucola tritata ed il succo di metà arancia. Emulsionare vigorosamente, dunque versare ¾ di salsa sopra al riso Venere.
  3. Preparare il condimento per il riso Ribe integrale. In una ciotola, riunire due cucchiai di olio e.v.o., un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Emulsionare vigorosamente, dunque versare ¾ di salsa sopra al riso Ribe integrale.
  4. Preparare la composizione. In una ciotola, condire la rucola con le salse rimanenti (all’arancia e al limone). Disporre la rucola al centro di un piatto.
  5. Tagliare sul vivo un’arancia, dunque tagliarla orizzontalmente a fettine sottili. Disporre ordinatamente le fettine di arancia sopra alla rucola. Al centro della composizione, appoggiare un coppa-pasta dal diametro di 10 cm e riempirlo con il riso bianco ed il riso nero, cercando di realizzare la figura del tao (simbolo cinese).
  6. Rimuovere il coppapasta e servire decorando con polvere di curcuma.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è un’idea, ma se gradite, potete arricchire il riso con del salmone affumicato oppure servire con panna acida aromatizzata alle erbette!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito