Timballi di Riso al Formaggio - Cuori di Riso per San Valentino

Oggi cercheremo di adattare un classico primo piatto ad una delle feste più romantiche dell'anno: San Valentino. La ricetta che trasformeremo è il risotto ai formaggi: proveremo a realizzare dei piccoli timballi di riso a forma di cuore, che poi serviremo su una salsa rossa. Vediamo l'idea.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 118,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la cottura del riso; 10 minuti per la cottura in forno


15 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette per San Valentino / Timballi di Riso al Formaggio - Cuori di Riso per San Valentino

Ingredienti

Per il risotto ai formaggi (8 timballi)

Per la salsa rossa

Materiale occorrente

  • Stampo in silicone a forma di cuore
  • Casseruole con coperchi
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frustino
  • Cucchiai di legno
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il riso. Portare a bollore l'acqua, salare a piacere ed unire il riso. Coprire la pentola con il coperchio e cuocere per 12-13 minuti a fiamma moderata, avendo cura di mantenere un'ebollizione costante.
  2. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento. Frullare la rapa rossa cotta insieme ad una parte di latte. Unire dunque l'amido di mais, il sale ed il pepe: emulsionare nuovamente e portare sul fuoco. Aggiungere il latte rimanente e cuocere a fiamma dolce fino al raggiungimento dell'ebollizione, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi. Calcolare un paio di minuti dal momento dell'ebollizione ed attendere che la salsa si addensi.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C.
  4. A questo punto, il riso sarà pronto: togliere il coperchio, alzare la fiamma ed insaporire con grana grattugiato, stracchino e formaggio tipo Fontina tritato oppure tagliato a dadini. Mescolare con energia per amalgamare i formaggi con il riso.
  5. Distribuire il riso ai formaggi in stampini a forma di cuore: ultimare la cottura in forno caldo a 180°C per 10 minuti.

L'alternativa pratica…
In alternativa agli stampini monoporzione, è possibile realizzare un unico timballo di riso: in questo caso, sarà sufficiente versare il riso al formaggio in uno stampo a forma di cuore (oppure a forma rotonda o rettangolare) e seguire le stesse indicazioni per la cottura al forno.

  1. Versare la besciamella rossa sul fondo di un grande piatto da portata.
  2. Rimuovere gli stampi dal forno, attendere alcuni istanti e rovesciare i timballi sulla besciamella rossa.
  3. Servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto: con uno stampo a cuore ed un po' di fantasia abbiamo portato in tavola un piatto romantico, che ha tutte le carte in regola per fare una dolce figura nel giorno della festa dell'Amore.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Timballi di Riso al Formaggio sono un primo piatto non troppo calorico a prevalenza di carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. Gli acidi grassi risultano prevalentemente saturi, il colesterolo è poco presente e le fibre paiono quasi irrilevanti.
I Timballi di Riso al Formaggio sono poco idonei alla dieta contro il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia; contengono lattosio ma non apportano glutine.
La porzione media è di circa 200g (236kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 118 Kcal

Carboidrati: 19.40 g

Proteine: 4.80 g

Grassi: 2.90 g

di cui saturi: 1.80g
di cui monoinsaturi: 0.90g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 10.00 mg

Fibre: 0.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate