Fettuccine al Limone con Salsa al Prezzemolo

Pasta fresca fatta in casa: buona, ma a volte banale! Regaliamole una marcia in più, un valore aggiunto: basterà aromatizzare l’impasto con scorza e succo di limone per conferire un nuovo sapore. Un condimento alternativo? Pensate a una salsa con prezzemolo e arancia: sono sicura, riuscirò a stupirvi!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:239,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 15 minuti per il riposo


33 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette Pasquali

Ingredienti

Per la pasta

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Macchina stendi-pasta o matterello
  • Frullatore a immersione
  • Becker
  • Spremiagrumi
  • Bilancina pesa alimenti
  • Grattugia

Preparazione

  1. Preparare la pasta fresca al limone mescolando la semola rimacinata di grano duro con la farina bianca 00. Aromatizzare le farine con scorza di limone ed impastare con le due uova e con il succo di mezzo limone: lavorare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una pasta molto morbida e vellutata. Se l’impasto appare appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina.
  2. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare per 15 minuti affinché si possa lavorare più facilmente.
  3. Nel frattempo, preparare il condimento. Lavare il prezzemolo, sciacquarlo e raccoglierlo in un becker. Tagliare un’arancia e spremerne il succo. Versare la spremuta di arancia nel becker, aggiungere sale e pepe, l’olio e un cucchiaino di amido di mais. Introdurre il mixer ad immersione e frullare per ottenere una salsa.

Lo sapevi che…
L’amido di mais serve per addensare la salsa, altrimenti, una volta unita alla pasta, questa risulterebbe eccessivamente liquida.

  1. Stendere la pasta con il matterello o con la macchinetta elettrica per ottenere una sfoglia sottile. Far passare la sfoglia attraverso la trafila specifica per ottenere dei tagliolini.
  2. Procedere con la cottura della pasta. Tuffare i tagliolini in abbondante acqua con un po’ di sale: cuocere per un paio di minuti, dunque scolare i tagliolini con un forchettone e passarli in padella aggiungendo la salsa. Spadellare mantenendo una fiamma allegra e servire subito.

L’idea alternativa
Questi tagliolini al limone sono eccellenti anche con un condimento di panna e salmone affumicato!

  1. A piacere, aggiungere del formaggio grana grattugiato.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace l’idea di nascondere un aroma nell’impasto? Perché non provate con dell’arancia oppure addirittura con del prezzemolo tritato o con del basilico! Divertitevi a creare nuovi interessanti tipi di pasta: anche a Pasqua questa pasta vi permetterà di servire piatti eleganti e raffinati.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito