Tagliatelle al Cacao - Ricetta per San Valentino

Cioccolatiamo insieme? San Valentino si sta avvicinando e se vogliamo prendere per la gola il nostro amato, ci dobbiamo rimboccare le maniche e preparare qualcosa di speciale. Così ho pensato ad un primo piatto prezioso e dal sapore coinvolgente…tutto da scoprire. Nel mio menù di san Valentino, non possono mancare le tagliatelle al cacao: e oggi sono qui per proporle a voi.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:305,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione dell’impasto, 10 minuti per la preparazione del sugo + il tempo di riposo della pasta


14 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Primi piatti / Ricette per San Valentino / Ricette per le Festività / Tagliatelle al Cacao - Ricetta per San Valentino

Ingredienti

Per la pasta al cacao

Per il condimento

Materiale occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotola
  • Padella
  • Forchettone
  • Matterello o macchina stendi pasta
  • Rotellina tagliapasta
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente
  • Scolapasta

Preparazione

  1. Preparare la pasta al cacao seguendo il metodo classico della pasta fresca all’uovo. Setacciare la farina bianca con il cacao amaro in polvere. Unire dunque la semola rimacinata e le uova: mescolare per bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungere altra semola.
  2. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz’ora per far “rilassare” l’impasto.
  3. Stendere la pasta con il matterello o con l’apposita macchina stendi pasta. Ottenere così delle fettuccine non troppo sottili.
  4. Mettere a bollire abbondante acqua in una capiente casseruola. Salare leggermente e tuffare le fettuccine al cacao. Cuocere per 3-4 minuti.
  5. Nel frattempo, preparare il sugo di accompagnamento. In una padella, scaldare dolcemente il mascarpone, aggiungendo un goccio di latte. Unire così lo speck tagliato a listarelle.

Nota bene
Si raccomanda di mantenere una fiamma molto bassa per evitare che le proteine del latte coagulino formando così “grumetti” poco estetici.

  1. Scolare la pasta ed unirla al sugo di speck e mascarpone.
  2. Servire le fettuccine al cacao con il sugo di mascarpone, accompagnando con qualche pezzetto di gheriglio di noce (meglio se tostato) e prezzemolo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Queste particolari tagliatelle sono un primo piatto straordinario, soprattutto se il vostro amato va pazzo per il cioccolato! Non perdetevi le altre mie proposte culinarie per San Valentino: vi aspetta un menù completo, dall’antipasto al dolce!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Tagliatelle al Cacao sono un primo piatto abbastanza calorico avente una quantità di carboidrati predominante, seguita dai grassi (soprattutto saturi) e dalle proteine (delle quali molte ad alto valore biologico). Le fibre sono abbondanti, così come il colesterolo. Le Tagliatelle al Cacao NON si prestano all’alimentazione contro il sovrappeso, né a quella contro le malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 100-150g (300-450kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 305.00 Kcal

Carboidrati: 24.60 g

Proteine: 14.20 g

Grassi: 17.30 g

di cui saturi: 7.80g
di cui monoinsaturi: 6.10g
di cui polinsaturi: 3.40 g

Colesterolo: 136.50 mg
Fibre: 2.70 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito