Pasta e Piselli Cremosa

Facciamo il pieno di primavera? Vi propongo una ricetta con uno tra i numerosi legumi caratteristici di questo periodo di risveglio della natura: sto parlando dei piselli, che tanto piacciono anche ai bambini! Facciamo un inno alla primavera preparando una pasta cremosa con piselli e burrata!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:170,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


58 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Primi piatti / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruole con coperchio
  • Frullatore ad immersione
  • Becker
  • Cucchiaio
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Sgranare e pulire i piselli. Lessare i piselli in acqua non salata per 10 minuti o fino a quando risulteranno morbidi.
  2. Nel frattempo, riempire una casseruola con acqua e portare a bollore. Salare leggermente e cuocere la pasta (farfalle, in questo caso) per il tempo consigliato in confezione (11-12 minuti).

L’idea giusta
È possibile replicare la ricetta utilizzando qualsiasi altro tipo di pasta, anche integrale!

  1. Scolare i piselli aiutandosi con una schiumarola e raccoglierli in un becker, avendo cura di tenerne da parte una cucchiaiata per la decorazione. Unire il latte, la burrata tagliata a pezzetti, il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva ed un trito di erbe aromatiche (es. menta e prezzemolo). Frullare il composto fino ad ottenere una crema. Se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  2. Condire le farfalle con la crema ottenuta e servire subito con una grattugiata di grana e piselli interi.

L’alternativa vegana
Per veganizzare la pasta, è possibile sostituire la burrata con dello stracchino vegano, il formaggio grana con il formaggio grattugiato di mandorle ed il latte vaccino con un qualsiasi altro tipo di latte vegetale.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Un’esplosione di gusto, cremosità e delizia racchiusa in questa pasta favolosa! Se vi è piaciuta la ricetta ma desiderate apportare qualche modifica, perché non provate a sostituire i piselli con le fave, oppure ad arricchire la pasta con dei fiori commestibili? 

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito