Passatelli con Sugo ai Funghi

L'autunno è il periodo ideale per apprezzare il sapore dei funghi: così nella mia lista c'è una bella serie di ricette a base di funghi. Oggi un primo piatto saporitissimo: i passatelli con sugo ai funghi. I passatelli sono degli spaghettoni a base di uova, Parmigiano e pane grattugiato, tipici dell'Emilia, che solitamente vengono cotti in brodo, ma che oggi vi propongo come primo piatto “asciutto”. Scopriamo l'idea!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 184,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione del sugo ai funghi; 10 minuti per la preparazione dei passatelli


58 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Primi piatti / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Passatelli con Sugo ai Funghi

Ingredienti

Per i passatelli

Per il sugo

Materiale occorrente

  • Ferro per passatelli o schiacciapatate a fori larghi
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Casseruola
  • Padella
  • Grattugia
  • Cucchiaio di legno
  • Schiumarola

Preparazione

  1. Pulire i funghi, spazzolandoli delicatamente per rimuovere ogni traccia di terriccio. Tagliare i funghi a listarelle o fettine.
  2. Versare un goccio di olio in una casseruola, aromatizzare con uno spicchio di aglio, dunque riunire i funghi. Sfumare con il vino bianco secco, salare e pepare a piacere. Cuocere i funghi per 15-20 minuti, o fino a quando saranno morbidi.

Lo sapevi che…
I tempi di cottura dipendono dai funghi che si utilizzano. Ad esempio, gli champignon richiedono 10 minuti di cottura, mentre i funghi chiodini possono necessitare anche di 40 minuti.

  1. Nel frattempo, preparare l'impasto dei passatelli. In una ciotola, riunire il Parmigiano grattugiato, il pane grattugiato, la farina bianca, il sale, il pepe, la noce moscata e la scorza di limone. Aggiungere un uovo per volta ed ottenere una massa solida e compatta. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente fino al momento dell'utilizzo.
  2. Riempire una casseruola con abbondante acqua e portare a bollore. Salare leggermente.
  3. Quando l'acqua bolle, realizzare i passatelli. Riunire la pasta nello schiacciapatate a fori larghi e posizionarsi sopra alla casseruola con l'acqua. Schiacciare la pasta facendo scendere i passatelli nell'acqua. Man mano che scendono nell'acqua, con un coltello, tagliare i passatelli ad una lunghezza di 3-4 cm.
  4. Cuocere i passatelli per 2 minuti circa, mescolando delicatamente per evitare di romperli.
  5. Scolare i passatelli con una schiumarola e riunirli nella padella con il sugo ai funghi. Aggiungere qualche cucchiaio di latte per amalgamare il tutto.

Lo sapevi che…
Normalmente, per amalgamare la pasta (i passatelli, in questo caso) ad un sugo ai fughi, si utilizza la panna. Per evitare di eccedere con le calorie, abbiamo proposto l'uso del latte!
Per rendere i passatelli ancora più gustosi, consiglio di cuocerli nel brodo di carne, invece di lessarli in acqua.

  1. Spegnere il fuoco, ultimare con prezzemolo tritato e una grattugiata di formaggio grana o Parmigiano. Servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

I passatelli ai funghi sono una ricetta profumata e autunnale per portare in tavola qualcosa di diverso e stupire i commensali con piatti nuovi ogni giorno! Buon appetito!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Passatelli con Sugo ai Funghi sono un alimento che può essere contestualizzato tra i primi piatti.
Apportano una quantità di energia non troppo elevata, fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i carboidrati complessi e i peptidi ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è molto presente e le fibre quasi sufficienti.
I Passatelli con Sugo ai Funghi si prestano all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso solo in porzioni contenute; al contrario, meglio evitarli in caso di ipercolesterolemia. Non sono idonei alla nutrizione vegana, dell'intollerante al lattosio e del celiaco. La porzione media di Passatelli con Sugo ai Funghi è di circa 200g (365kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 184 Kcal

Carboidrati: 14.20 g

Proteine: 11.40 g

Grassi: 9.40 g

di cui saturi: 3.93g
di cui monoinsaturi: 4.62g
di cui polinsaturi: 0.88 g

Colesterolo: 114.30 mg

Fibre: 0.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate