Salsa tonnata LIGHT - senza uova

Ecco, sapevo io: mamma si è messa a fare litri e litri di brodo perché non sa resistere alla minestrina. E adesso è avanzata una montagna di carne! Certo buonissima, ma mangiare sempre carne bollita non è il massimo. Allora ho pensato di preparare una salsina di accompagnamento per rendere più appetitosa la carne. Sto parlando della salsa tonnata che come sappiamo viene preparata con tonno, capperi, acciughe e maionese (oppure olio e uova sode). Ecco, oggi vorrei proporvela nella versione più leggera: la salsa tonnata con lo yogurt. Scopriamo insieme cosa ci occorre.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 134,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


15 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Salsa tonnata LIGHT – senza uova

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Frullino elettrico
  • Ciotole
  • Cucchiai
  • Coltelli

Preparazione

Preparare questa salsa è semplicissimo e molto molto veloce. La versione qui proposta prevede l'utilizzo dello yogurt greco, mentre la ricetta originale suggerisce di amalgamare il tonno con uova ed olio o semplicemente con maionese.

  1. Sgocciolare per bene il tonno sott'olio e versarlo in un mixer. Aggiungere i capperi e le acciughe.
  2. Mixare il tutto per un paio di minuti, fino a rendere il tonno in crema. Per agevolare l'operazione, versare nel mixer qualche cucchiaino di yogurt greco.
  3. Amalgamare la crema ottenuta con il rimanente yogurt greco (0% di grassi). Se necessario, aggiustare di sale.
  4. La salsa è pronta per accompagnare carni e pesci o semplicemente per preparare irresistibili tartine.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco trovata una salsina sfiziosa da accompagnare con il lesso (nel mio caso) oppure da farcire vol-ou-vent o ancora da spalmare sul pane bianco per preparare gustosissime tartine.Provate anche la Salsa Tonnata con Avocado!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La salsa tonnata light - senza uova è una preparazione alternativa alla ricetta tradizionale e risulta quasi totalmente priva di colesterolo. Si presta all'alimentazione in caso di ipercolesterolemia e, nonostante sia prodotta con tonno all'olio, l'apporto di grassi non è dei più elevati, al pari delle calorie totali, anch'esse contenute; le proteine sono abbondanti e ad alto valore biologico. La porzione media di salsa tonnata light corrisponde a circa 30g (40kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 134 Kcal

Carboidrati: 3.50 g

Proteine: 12.10 g

Grassi: 8.00 g

di cui saturi: 1.50g
di cui monoinsaturi: 5.40g
di cui polinsaturi: 1.10 g

Colesterolo: 17.80 mg

Fibre: 0.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate