Salsa Citronette e Salsa Vinaigrette - Condimenti per Insalate

Quando si hanno ospiti per pranzo, tendiamo sempre a strafare proponendo piatti nuovi e contorni alternativi. Non tutti però gradiscono l’innovazione e preferiscono “il tradizionale”. Allora vorrei oggi focalizzarmi sulle insalate, sul “condimento” per le insalate per essere precisi: niente salse complesse, niente yogurt o cose strane! Con la salsa Citronette e con la salsa Vinaigrette potete andare sul sicuro! Corriamo a prepararle insieme: vi propongo le mie versioni preferite.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:545,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:


4 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Salsa Citronette e Salsa Vinaigrette - Condimenti per Insalate

Ingredienti

Per la salsa citronette

Per la salsa vinaigrette (French Dressing)

Materiale occorrente

  • Vasetto di vetro
  • Mixer ad immersione (facoltativo)
  • Ciotole

Preparazione

Lo sapevi che...
Per preparare le salsa vinaigrette e citronette abbiamo scelto determinati ingredienti “aromatizzanti” come l’erba cipollina, il pepe rosa, la senape. Chiaramente, le salse si possono personalizzare ed arricchire con erbe aromatiche, tipi di olio ed aceto diversi, succhi di frutta ecc..

  1. Preparazione della salsa Citronette. In un barattolo in vetro, versare l’olio, il succo di limone, l’erba cipollina sminuzzata, il sale ed il pepe rosa in grani. Chiudere il vasetto con un tappo a vite e shakerare bene. Versare in una ciotolina ed utilizzare a piacere.
  2. Preparazione della Salsa Vinaigrette. In un beker riunire l’aceto di vino bianco, l’olio, il sale, il pepe e la senape in pasta. Emulsionare il tutto con il mixer ad immersione. Versare in una ciotola e servire a piacere.

Nota bene
Per emulsionare bene questi condimenti vi proponiamo 2 validi metodi: nel primo caso abbiamo utilizzato un vasetto con tappo a vite; nel secondo invece un mixer ad immersione. In entrambi i casi, si otterrà un’emulsione temporanea ed instabile, nel senso che, le due fasi (acqua ed olio) dell’emulsione tenderanno comunque a separarsi a causa dell’assenza di emulsionanti (es. lecitina). Nella salsa vinaigrette abbiamo proposto la versione con la senape, in grado di stabilizzare - seppure in modo blando - l’emulsione.




Il commento di Alice - PersonalCooker

Le salse vinaigrette e citronette sono ideali per condire verdura come carciofi, asparagi, porri, insalata. Sono anche speciali per il pesce delicato, per mettere in macera carni e pesci,  e per “sgrassare” carni particolarmente saporite e unte. “Particolarizzando” le salse vinaigrette e citronette vi consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele oppure sciroppo d’acero (per la versione veg). 

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Salse Citronette e Vinaigrette sono condimenti utili ad accompagnare contorni di vario tipo, ma non solo. L’apporto energetico è piuttosto elevato, ma comunque decisamente inferiore a quello dell’olio extravergine di oliva puro.
I nutrienti principali sono i lipidi, che vantano una ripartizione a favore degli acidi grassi monoinsaturi. Proteine e carboidrati hanno un’importanza marginale. Le fibre sono presenti in quantità medie (è possibile che le tabelle di composizione degli alimenti tengano conto della polpa del limone e delle bacche del pepe verde).
La porzione media di Citronette e Vinaigrette varia in base all’apporto energetico della dieta,  ma è verosimilmente compresa tra i 30 e i 50g al dì (160-325kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 545.00 Kcal

Carboidrati: 0.90 g

Proteine: 0.30 g

Grassi: 59.90 g

di cui saturi: 9.70g
di cui monoinsaturi: 44.80g
di cui polinsaturi: 5.40 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 1.20 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito