Sale Aromatizzato per Verdure, Carni e Pesci

Per arricchire il cibo di sapore non serve coprirlo con tonnellate di salse! Le spezie si trasformano nei nostri più fedeli alleati in cucina ma a volte, per mancanza di tempo o di reperibilità delle erbe aromatiche, si preferisce non utilizzarle. Facciamo così: per avere sempre a portata di mano le spezie, prepariamo un sale aromatico. Come? Scopritelo nel video.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 20 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:12,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora per l’essicazione


29 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Sale Aromatizzato per Verdure, Carni e Pesci

Ingredienti

Sale alle erbe per carni e verdure

Sale aromatizzato per pesci

Materiale occorrente

  • Frullatore
  • Piastra da forno
  • Carta da forno

Preparazione

Prima di iniziare…
Per preparare questo insaporitore consigliamo di utilizzare sale marino integrale, particolarmente ricco di oligoelementi. Rispetto al sale da cucina raffinato, quello integrale si distingue per una minore concentrazione di clouro di sodio e per una quantità non trascurabile di iodio, magnesio, potassio e altri minerali.

  1. PREPARAZIONE DEL SALE PER INSAPORIRE CARNI E VERDURE: Lavare le erbe aromatiche fresche (menta, rosmarino, prezzemolo, salvia) e asciugarle accuratamente. Raccogliere le spezie in un frullatore, aggiungere la scorza di limone, il pepe verde e il sale marino integrale. Frullare fino ad ottenere una grana piuttosto sottile.
  2. PREPARAZIONE DEL SALE PER INSAPORIRE IL PESCE: Lavare finocchietto ed erba cipollina, asciugarli e raccoglierli nel recipiente di un frullatore potente. Unire l’aglio sbucciato e privato del cuore, lo zenzero fresco, il timo, la scorza di limone, le bacche di pepe rosa e il sale marino integrale. Frullare per ottenere una grana piuttosto sottile.
  3. Distribuire separatamente i due tipi di sale in placche foderate con la carta da forno. Lasciar asciugare il sale aromatico per circa un’ora, mantenendo temperature basse (40°C): questo passaggio è importante per togliere l’umidità in eccesso.
  4. Lasciar raffreddare i Sali aromatizzati e invasare: si conservano a lungo, anche per 6 mesi, al riparo dall’umidità.

Altre varianti
Il sale può essere arricchito con moltissimi altri ingredienti, come ad esempio: scorza di arancia, lavanda, anice, ginepro, alloro, origano ecc.. Potete perfino mischiare il sale con dell’aceto balsamico oppure con la vaniglia!



Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sale aromatizzato è perfetto anche da regalare ai vostri amici, magari quando siete invitati a una cena casalinga. In questo caso, utilizzate un pizzico di fantasia per creare la vostra confezione più bella e accattivante.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Sale Aromatizzato per Verdure, Carni e Pesci è un prodotto che rientra nel gruppo dei condimenti.
Ha un apporto energetico trascurabile; le calorie sono fornite principalmente dai glucidi, seguiti da percentuali trascurabili di lipidi e proteine.
I carboidrati sono presenti in forma semplice e complessa, gli acidi grassi sono prevalentemente saturi e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
Il Sale Aromatizzato per Verdure, Carni e Pesci si presta a qualunque tipo di regime alimentare e - se usato in piccole dosi - non ha alcuna controindicazione. Non contiene glutine e lattosio, ragion per cui si presta alla dieta per le relative intolleranze.
E’ ammesso dalle filosofie vegetariana e vegana.
Non esiste una porzione media.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 12.00 Kcal

Carboidrati: 2.10 g

Proteine: 0.50 g

Grassi: 0.20 g

di cui saturi: 0.12g
di cui monoinsaturi: 0.04g
di cui polinsaturi: 0.05 g

Colesterolo: - mg
Fibre: 1.00 g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito