Pasta per Pane e Pizza senza Glutine

Il glutine vi mette i bastoni tra le ruote? Affrontate la celiachia a testa alta: mettendo in pratica qualche piccolo trucchetto e utilizzando le farine giuste, anche i nostri tanto amati impasti lievitati non saranno più un problema. Oggi vi svelerò tutti i trucchi per preparare la pasta per pane e pizza senza glutine.

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 219,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 6 ore per la lievitazione; 25 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pasta per Pane e Pizza senza Glutine

Ingredienti

Per 900 g circa di pasta

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio di legno
  • Teglia o stampo per pane in cassetta
  • Pellicola trasparente

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare tutte le farine senza glutine: farina di riso, farina gialla di mais, amido di mais. Mischiare le polveri e unire la gomma xantana.

Perché utilizzare la gomma xantana?
Gli impasti senza glutine risultano molto delicati e sensibili. Le gomme (es. gomma guar, gomma di tara, gomma xantana) stabilizzano la struttura dell'impasto e creano una trama in grado di trattenere i gas durante la fermentazione dei lieviti.
Se avete difficoltà a reperire la gomma xantana, potete acquistare il mix specifico di farine senza glutine, che contiene la giusta dose di stabilizzanti necessaria a regalare struttura all'impasto senza glutine.

  1. Al centro, unire il lievito di birra secco (oppure 12 g di lievito di birra fresco), lo zucchero di canna e l'acqua: amalgamare rapidamente con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto morbido e appiccicoso, non lavorabile con le mani.
  2. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per un paio di ore.
  3. Al termine, l'impasto deve risultare gonfio, lievitato e soffice. In questa fase, unire il sale e l'olio.
  4. A questo punto, si può destinare l'impasto alla realizzazione di pane, pizza o focaccia. Nel primo caso, versare la pasta pane in uno stampo da plumcake unto d'olio e lasciar lievitare fino a quando la pasta raggiunge il bordo; per cuocere, infornare a 230°C per 15 minuti, per abbassare poi a 200°c e ultimare la cottura. Se si desidera realizzare la pizza senza glutine o la focaccia senza glutine, stendere l'impasto su una teglia foderata con carta da forno, aiutandosi con le mani: lasciar lievitare per circa 4 ore, in un ambiente tiepido. Per cuocere la pizza, infornare la base senza glutine a 230°C-250°C e cuocere per 10 minuti; sfornare, farcire con pomodoro, origano e altri ingredienti a piacere (es. mozzarella) e ultimare la cottura a 200-220°C per altri 15 minuti.

Il consiglio per la cottura
Le elevate temperature di cottura sono indispensabili per fissare la debole struttura del pane senza glutine. A differenza del pane tradizionale, il pane senza glutine non aumenta di volume durante la cottura, anzi addirittura tende a diminuire: per questo è importante fissare la struttura formando una crosta croccante.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Se pensavate che l'intolleranza al glutine vi costringesse a rinunciare per sempre a Pane e Pizza (con la P maiuscola), cambierete presto idea con questo impasto a dir poco favoloso! Potete utilizzarlo anche per preparare focacce golose o altre sfizioserie salate!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Pasta per Pane e Pizza senza Glutine è una ricetta che appartiene alle preparazioni base di cucina.
Ha un apporto energetico simile alla pasta pane tradizionale, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre non sono abbondanti e il colesterolo è assente.
Non contiene lattosio e glutine.
La Pasta per Pane e Pizza senza Glutine è un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, compresi quelli per il sovrappeso, le patologie del metabolismo (ricucendo la porzione in caso di obesità, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia), la celiachia e le altre intolleranze alimentari.
Viene ammessa dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media di Pasta per Pane e Pizza senza Glutine varia in base alle ricette nella quale viene contestualizzata.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 219 Kcal

Carboidrati: 48.20 g

Proteine: 3.10 g

Grassi: 2.90 g

di cui saturi: 0.48g
di cui monoinsaturi: 1.98g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 0.00 mg
Fibre: 0.70 g

Ricette correlate