Pasta Fresca Senza Glutine e Senza Uova

Che si è cimentato nella preparazione della pasta fresca senza glutine, avrà scoperto che la realizzazione risulta molto difficile! Se poi vogliamo prepararla anche senza uova, l’impresa diventa davvero ardua! Ma se aggiungiamo un solo ingrediente ad un mix di farine ed acqua, riusciremo, quasi per magia, a lavorare l’impasto senza troppi problemi! Se fossi in voi, non mi perderei il video!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:313,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti d riposo


55 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente
  • Matterello
  • Macchina per pasta (facoltativo)

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina di riso, l’amido di mais, la farina di tapioca e la farina di grano saraceno con la gomma xantana.
  2. Al centro, versare l’olio ed amalgamare aggiungendo a filo l’acqua, fino ad ottenere una consistenza morbida, vellutata, facilmente lavorabile con le mani. Se la pasta si sgretola, aggiungere ancora un po’ di acqua.
  3. Avvolgere la palla d’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz’oretta: in questo modo, la stesura risulterà più agevole.

Lo sapevi che…
La gomma xantana è indispensabile per ottenere questa particolare pasta, facilitandone la stesura e regalando “nervosità” e struttura al composto. In altri termini, lo xantano imita l’azione del glutine. Si tratta di un polisaccaride ottenuto dalla fermentazione di idrati di carbonio per opera del batterio Xanthomonas campestris.
Nell’impasto della pasta fresca senza glutine, l’olio è indispensabile per evitare che questa, in cottura, si appiccichi ed ovviare all’”effetto colloso”.
In alternativa a farina di riso, amido di mais, amido di tapioca e farina di grano saraceno è possibile utilizzare il mix specifico di farina senza glutine oppure sostituire, in parte, con fecola di patate.

  1. La pasta fresca senza glutine è pronta per essere stesa. Si consiglia di preparare una ciotola con farina di riso da stendere sul piano di lavoro durante la stesura dell’impasto. La pasta fresca può essere stesa aiutandosi con il matterello oppure con l’apposita macchinetta stendi-pasta.
  2. Dopo aver steso la pasta in sfogli regolari, è possibile ottenere farfalle, fettuccine, orecchiette o strozzapreti. La pasta fresca senza glutine non richiede una lunga cottura: 30-60 secondi di bollore sono sufficienti per cuocere alla perfezione la pasta.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La preparazione della pasta senza glutine non sarà più un problema grazie alla gomma xantana! Si conserva proprio come la pasta fresca tradizionale: potete essiccarla all’aria, in forno a basse temperature o al sole! Si cuoce in pochissimo tempo: consiglio di scottarla in acqua bollente per 30-40 secondi, per scolarla poi immediatamente e tuffarla in un sugo a piacere! Potete perfino utilizzare la pasta senza glutine come base per lasagne ed ottenere un magnifico pasticcio di verdura! Non perdetevi la ricetta delle lasagne al forno con verdure!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito