Latte Condensato Vegan - Senza lattosio e Colesterolo

Molte ricette prevedono l’utilizzo del latte condensato, una preparazione a base di latte e zucchero che va cotta a lungo allo scopo di far evaporare i liquidi e far addensare il composto. Oggi vorrei proporvi la versione senza lattosio, perfetta per gli intolleranti e per chi segue un’alimentazione vegana!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:129,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


49 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Latte Condensato Vegan - Senza lattosio e Colesterolo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Pentolino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frustino
  • Vasetto

Preparazione

  1. In un pentolino, raccogliere il latte di soia, aggiungere un cucchiaino di amido di mais e mescolare accuratamente.
  2. Portare sul fuoco, aggiungere lo sciroppo d’agave e mescolare con un frustino. Aromatizzare con essenza di vaniglia.
  3. A piacere, arricchire il composto con un cucchiaio di olio di cocco, importante accorgimento per rendere la consistenza ancora più vellutata.

Lo sapevi che…
La ricetta originale prevede di cuocere il latte con lo zucchero a velo, l’aroma di vaniglia e di addensare il tutto con un cucchiaino di amido.
Nella versione vegetale, proponiamo di usare lo sciroppo d’agave: chi desidera, può usare lo zucchero di canna integrale ma, in quel caso, la colorazione del prodotto finito tenderà al marrone.
La presenza dell’amido ci permette di velocizzare i tempi di cottura per addensare il latte più rapidamente.

  1. Avendo cura di non far fuoriuscire il latte dal pentolino, mantenere un’ebollizione dolce, mescolando di tanto in tanto per circa 15 minuti.
  2. Al termine, il latte condensato apparirà abbastanza denso: trasferire il prodotto in un vasetto di vetro e lasciar raffreddare completamente. Man mano che la temperatura scende, il latte assumerà una consistenza ancora più densa.
  3. Il latte condensato si conserva in frigo per un paio di settimane. Per una conservazione più lunga, si può seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate (il latte condensato bollente va versato in un barattolo di vetro sterilizzato e va chiuso immediatamente con il rispettivo tappo a vite, fino a sottovuoto avvenuto. Il latte condensato pastorizzato si può conservare per un anno).


Il commento di Alice - PersonalCooker

La colorazione appare ovviamente diversa per la presenza del latte di soia. Se gradite un colore più chiaro, potete sostituire il latte di soia con latte di cocco o latte di mandorle: in questo modo regalerete anche un retrogusto personalizzato al vostro latte condensato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella del Latte Condensato Vegan è una ricetta che fa parte delle preparazioni di base.
Ha un apporto energetico basso (se paragonato al prodotto animale) e le calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi a medio - alto valore biologico.
Il colesterolo è assente, così come le fibre.
Il Latte Condensato Senza lattosio e Colesterolo è un alimento che si presta, in porzioni adeguate, alla maggior parte dei regimi alimentari; non ha grosse controindicazioni, ma richiede maggiore attenzione al calcolo della porzione nella dieta contro l’ipercolesterolemia (per il notevole contenuto di grassi saturi).
E’ privo di lattosio e di glutine, ragion per cui può essere assunto dagli intolleranti allo zucchero del latte e dai celiaci.
Rispetta sia la filosofia vegetariana, sia quella vegana.
La porzione media varia in base alla ricetta nella quale viene impiegato.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 129.00 Kcal

Carboidrati: 25.60 g

Proteine: 1.80 g

Grassi: 2.80 g

di cui saturi: 1.91g
di cui monoinsaturi: 0.35g
di cui polinsaturi: 0.58 g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito