Ghiaccia Reale con Albumi Pastorizzati

Oggi scopriremo un modo per decorare a regola d’arte biscotti e dolcetti: basterà una semplicissima glassa per donare loro una nuova veste! Scopriremo insieme la ricetta della ghiaccia reale (detta anche "Glassa reale" o "Royal Icing"), una glassa costituita semplicemente da albumi, zucchero e succo di limone! Per scongiurare ogni pericolo legato all’assunzione di albumi crudi, vi propongo la versione con uova pastorizzate!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 15 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:309,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento


17 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Sac à poche
  • Casseruola per la cottura a bagnomaria
  • Termometro per alimenti

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.

Nota bene
Per un ottimo risultato, è opportuno fare attenzione nel momento in cui si sgusciano le uova: per essere montati facilmente, gli albumi non devono contenere tracce di tuorlo.
I tuorli si possono recuperare ed utilizzare per preparare altre ricette, come ad esempio: crema pasticcera e budini.

  1. Preparare le pentole per il bagnomaria: collocare la casseruola più grande sul fuoco, versare un bicchiere di acqua e portare a bollore. Inserirvi una casseruola dalle dimensioni leggermente inferiori, avendo cura che l’acqua non sia a diretto contatto con il fondo della casseruola più piccola.
  2. Raccogliere gli albumi all’interno della casseruola più piccola, introdurre le fruste elettriche ed iniziare a montare il composto aggiungendo, un po’ per volta, lo zucchero a velo ed il succo di limone: monitorare la temperatura fino a raggiungere i 65°C (temperatura di pastorizzazione delle uova).

Lo sapevi che…
Per la versione più veloce, si consiglia di mischiare gli albumi crudi con lo zucchero a velo e con qualche goccia di succo di limone: il risultato sarà il medesimo, anche se in questo caso non si scongiura il rischio da infezioni (es. salmonellosi).

  1. Togliere dal fuoco e continuare a montare il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa ma densa: la ghiaccia è pronta quando ha assunto una colorazione lucida e brillante. Chi desidera, può aggiungere qualche goccia di colorante in gel oppure un pizzico di colorante in polvere. Per ottenere una glassa reale dura e modellabile, aumentare la dose di zucchero fino alla consistenza desiderata. Lasciar riposare la ghiaccia reale in frigo per almeno un'ora.
  2. La ghiaccia è pronta per decorare dolcetti, biscotti e muffin.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La ghiaccia reale si conserva in frigo per 3-4 giorni: per evitare che la superficie si secchi e scongiurare il rischio che si formino eventuali grumi, consiglio di conservare a ghiaccia reale in una sac à poche oppure in un barattolo chiuso ermeticamente. Si sconsiglia il congelamento.Provate anche la Glassa al cacao e la Glassa all'Acqua!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito