Ghiaccia Reale con Albumi Pastorizzati

Oggi scopriremo un modo per decorare a regola d’arte biscotti e dolcetti: basterà una semplicissima glassa per donare loro una nuova veste! Scopriremo insieme la ricetta della ghiaccia reale (detta anche "Glassa reale" o "Royal Icing"), una glassa costituita semplicemente da albumi, zucchero e succo di limone! Per scongiurare ogni pericolo legato all’assunzione di albumi crudi, vi propongo la versione con uova pastorizzate!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 15 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:309,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento


17 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ghiaccia Reale con Albumi Pastorizzati

Ingredienti

Per decorare circa 80 biscotti

Materiale occorrente

  • Fruste elettriche
  • Sac à poche
  • Casseruola per la cottura a bagnomaria
  • Termometro per alimenti

Preparazione

  1. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi.

Nota bene
Per un ottimo risultato, è opportuno fare attenzione nel momento in cui si sgusciano le uova: per essere montati facilmente, gli albumi non devono contenere tracce di tuorlo.
I tuorli si possono recuperare ed utilizzare per preparare altre ricette, come ad esempio: crema pasticcera e budini.

  1. Preparare le pentole per il bagnomaria: collocare la casseruola più grande sul fuoco, versare un bicchiere di acqua e portare a bollore. Inserirvi una casseruola dalle dimensioni leggermente inferiori, avendo cura che l’acqua non sia a diretto contatto con il fondo della casseruola più piccola.
  2. Raccogliere gli albumi all’interno della casseruola più piccola, introdurre le fruste elettriche ed iniziare a montare il composto aggiungendo, un po’ per volta, lo zucchero a velo ed il succo di limone: monitorare la temperatura fino a raggiungere i 65°C (temperatura di pastorizzazione delle uova).

Lo sapevi che…
Per la versione più veloce, si consiglia di mischiare gli albumi crudi con lo zucchero a velo e con qualche goccia di succo di limone: il risultato sarà il medesimo, anche se in questo caso non si scongiura il rischio da infezioni (es. salmonellosi).

  1. Togliere dal fuoco e continuare a montare il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa ma densa: la ghiaccia è pronta quando ha assunto una colorazione lucida e brillante. Chi desidera, può aggiungere qualche goccia di colorante in gel oppure un pizzico di colorante in polvere. Per ottenere una glassa reale dura e modellabile, aumentare la dose di zucchero fino alla consistenza desiderata. Lasciar riposare la ghiaccia reale in frigo per almeno un'ora.
  2. La ghiaccia è pronta per decorare dolcetti, biscotti e muffin.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La ghiaccia reale si conserva in frigo per 3-4 giorni: per evitare che la superficie si secchi e scongiurare il rischio che si formino eventuali grumi, consiglio di conservare a ghiaccia reale in una sac à poche oppure in un barattolo chiuso ermeticamente. Si sconsiglia il congelamento.Provate anche la Glassa al cacao e la Glassa all'Acqua!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta della Ghiaccia Reale con Albumi Pastorizzati appartiene al gruppo delle basi di pasticceria.
Ha un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi (irrilevanti).
I glucidi sono prevalentemente semplici e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono assenti, così come il colesterolo.
La Ghiaccia Reale con Albumi Pastorizzati è una preparazione che non si presta alla dieta dell'obeso, dell'iperglicemico o del diabetico tipo 2, né a quella dell'ipertrigliceridemico.
E' adatta alla dieta per il celiaco e per l'intollerante al lattosio.
E' accettata dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media varia in base alla ricetta nella quale viene utilizzata.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 309.00 Kcal

Carboidrati: 79.80 g

Proteine: 2.20 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: 0.02g
di cui monoinsaturi: 0.03g
di cui polinsaturi: 0.04 g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g


Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito