Formaggio Grattugiato Vegano

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Quanto buone sono le zuppe con una grattugiata di formaggio? Per non parlare della pasta! Il formaggio da grattugiare ci sta divinamente anche nel purè di patate ed esalta tortini di verdura. Ma chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana, non può concedersi questo piacere culinario? Ma certo che sì! Vi propongo oggi la versione vegetale del formaggio grattugiato!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Formaggio Grattugiato Vegano

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Tritatutto
  • Cucchiai
  • Barattoli con tappo a vite

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta si consiglia l'utilizzo di mandorle già spellate. In alternativa, lasciare in ammollo le mandorle con il tegumento (pellicina) per una notte; trascorso il tempo necessario, strofinare le mandorle ammorbidite per rimuovere la pellicina.

  1. Riunire le mandorle nel contenitore di un frullatore. Aggiungere il sale grosso integrale ed il lievito alimentare in fiocchi (esaltatore di sapidità).
  2. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza granulosa.
  3. Riunire il formaggio da grattugiare vegano in un barattolo di vetro e conservare in frigo per una settimana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Formaggio da grattugiare? Sì, ma Vegano! Vedete, non serve attendere molti mesi di stagionatura per ottenere un buon formaggio grattugiato vegano! Certo, magari non avrà proprio l'originale sapore di formaggio, ma il gusto è molto piacevole ed esalta il sapore dei cibi nei quali viene aggiunto. Conservatelo in frigo in un barattolo di vetro: rimarrà perfetto per 7-10 giorni.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Formaggio da Grattugiare Vegano è un alimento senza ingredienti di origine animale, privo di colesterolo MA con molti lipidi (prevalentemente insaturi). Vanta un apporto energetico elevato, con una percentuale calorica di carboidrati e proteine abbastanza rilevante; anche le fibre sono abbondanti.
Essendo privo di colesterolo, povero di grassi saturi e ricco di fibre, il Formaggio da Grattugiare Vegano si presta, con la dovuta moderazione, all'alimentazione contro le malattie metaboliche. Non contiene né glutine, nè lattosio.
La porzione media è di circa 10g per volta (55kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 559 Kcal
  • Carboidrati: 16.80 g
  • Proteine: 19.10 g
  • Grassi: 46.60 g
    • di cui saturi: 2.90g
    • di cui monoinsaturi: 23.60g
    • di cui polinsaturi: 20.10 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 10.90 g
Foto Formaggio Vegano da Grattugiare

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto