Schiacciata di Patate in Padella

Giornata di trasformazioni nella cucina di My-personaltrainerTv! Oggi doneremo un'altra veste alle patate, trasformandole in una sorta di tortino salato, che chiameremo “schiacciata in padella”: la preparazione è facilissima e richiede poca fatica!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:177,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura


92 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta:   Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Schiacciapatate
  • Ciotola
  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Cucchiaio
  • Coperchio piatto
  • Carta da forno (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare le patate lesse cucinandole con la buccia. Per scoprire tutti i trucchi per cuocere le patate al meglio, CLICCA QUI.
  2. Scolare le patate, tagliarle a metà e ridurle in purea aiutandosi con uno schiacciapatate.

L’idea veloce
Per ridurre le patate in purea non è necessario sbucciarle: basterà tagliarle a metà, inserirle nello schiacciapatate con la parte tagliata rivolta verso il basso: la buccia rimarrà intrappolata nello strumento ed eliminarla sarà molto facile.

  1. Lasciar intiepidire le patate schiacciate per 5 minuti, dunque aggiungere il sale, la noce moscata, il rosmarino tritato, la farina bianca e l’uovo: amalgamare il tutto evitando di lavorare l’impasto a lungo, fino ad ottenere una consistenza che ricorda quella degli gnocchi di patate.
  2. Scaldare una padella fino a renderla rovente.
  3. Ungere le mani con un cucchiaio di olio e dividere l’impasto in due parti uguali. Stendere la prima parte della pasta nella padella, agevolando l’operazione con l’olio. Farcire lo strato di pasta di patate con il formaggio e ricoprirne interamente la farcitura con l’altra parte d’impasto, aiutandosi con un goccio di olio.

L’alternativa golosa
Chi desidera, può farcire la schiacciata con altri tipi di ripieno! Ecco alcuni esempi (vegani, vegetariani e con salumi): prosciutto e formaggio, prosciutto e funghi, funghi e salsiccia, tofu e spinaci, ricotta ed erbette, speck e stracchino ecc..

  1. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa/bassa per circa 15 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario, rimuovere il coperchio e coprire la schiacciata con un cerchio di carta da forno. Appoggiare ancora il coperchio piatto e rigirare il tortino come fosse una frittata. Cuocere la schiacciata di patate dall’altro lato per altri 15 minuti.
  3. Rimuovere la schiacciata di patate rovesciandola su un piatto, tagliare a fette e servire tiepida o calda.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La schiacciata di patate che vi ho proposto è una via di mezzo tra un gateau ed una pizza di patate! L’unica attenzione è la cottura che dev’essere perfetta: se vi sentite più sicuri, potete decidere di cuocere la schiacciata in forno… e non correrete alcun rischio che si bruci sulla base!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta



Commenti da Youtube

Ricette correlate

Cerca nel sito